• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Villa e Pessina (Assagenti) al lavoro per il futuro dei mediatori del diporto

Si tratta di una figura professionale che da poco ha ottenuto un riconoscimento normativo e per la quale è in programma un convegno in occasione del prossimo Salone nautico di Genova

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Maggio 2022
Stampa

Genova – L’Associazione agenti e mediatori marittimi di Genova (Assagenti), a breve distanza dall’annuncio della rivitalizzata commissione diporto presieduta da Carolina Villa, esce ora alo scoperto per raccontare ciò per cui sta lavorando nel mondo della nautica maggiore e per le società di servizi attive nel comparto. Il focus principale è sul mediatore del diporto, una figura professionale derivata, ma differente, da quella storicamente consolidata del mediatore marittimo. Proprio Carolina Villa in questa videointervista a SHIPPING ITALY spiega che a questa categoria professionale è stata dedicata l’emanazione di un decreto attuativo (il n.151 del 2021) che va finalmente a regolamentare la professione e l’auspicio è che possa regolamentare il mercato elevando anche la qualità del servizio mediamente offerto.

Assagenti, che le parole del presidente Paolo Pessina spiegano quanto abbia interesse a puntare su un segmento d’attività come quello della grande nautica fondamentale per l’Italia e per Genova, è un soggetto accreditato a partecipare al tavolo tecnico Interregionale per la formazione propedeutici all’esame presso la Camera di Commercio. I corsi di cui sopra, che avranno carattere teorico-pratico con una durata minima di 90 ore, saranno frequentati nella regione di residenza e prevedono l’insegnamento delle materie oggetto dell’esame abilitante; questo consiste in una prova scritta e in una prova orale.

La commissione giudicatrice è presieduta dal segretario generale della Camera di commercio (o da persona da lui delegata con qualifica funzionale dirigenziale o da un funzionario di carriera direttiva), da un docente di scuola secondaria superiore in una delle materie sulle quali vertono le prove di esame e uno indicato dalla Capitaneria di Porto competente per territorio. Assagenti sta verificando la possibilità di inserire nella commissione esaminatrice la figura di un mediatore con esperienza.

Last but not least l’associazione genovese degli agenti e mediatori marittimi, in collaborazione con Confindustria Nautica che ha fortemente voluto l’introduzione della figura professionale specializzata nel settore, ha in programma di organizzare un workshop sul tema del mediatore del diporto che probabilmnete si terrà durante il prossimo Salone nautico di Genova, il migliore contesto per la presentazione di questa nuova professione e per attirare l’attenzione e il coinvolgimento di nuove risorse occupazionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version