• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rosso di 27,5 mln $ per d’Amico International Shipping nel 2019

La d’Amico International Shipping, azienda del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel trasporto via mare di prodotti petroliferi raffinati, ha reso noti i risultati dell’esercizio 2019 che si è chiuso con una perdita di 27,5 milioni di dollari (in calo dai -55,1 milioni del 2018), ricavi in crescita a 258,3 milioni di dollari (da […]

di Nicola Capuzzo
12 Marzo 2020
Stampa

La d’Amico International Shipping, azienda del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel trasporto via mare di prodotti petroliferi raffinati, ha reso noti i risultati dell’esercizio 2019 che si è chiuso con una perdita di 27,5 milioni di dollari (in calo dai -55,1 milioni del 2018), ricavi in crescita a 258,3 milioni di dollari (da 244,9 di un anno prima), Ebitda pari a 104,2 milioni (40,3%) e indebitamento netto salito a 682,2 milioni di dollari (da 588,7 milioni a fine 2018).

Dal gruppo d’Amico sottolineano però la soddisfazione per l’ultimo trimestre del 2019 che si è chiuso in utile per 4,9 milioni di dollari a fronte di ricavi pari a 72,2 milioni e un Ebitda di 34,9 milioni.

Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha così commentato i risultati: “Questo importante risultato è attribuibile principalmente alle migliori condizioni di mercato e alle efficienze di costo ottenute nel corso del 2019. Dis ha realizzato una media spot giornaliera pari a 13.683$ nel 2019, corrispondente a un incremento di 2.885 $ al giorno rispetto alla media di 10.798 ottenuta nel 2018. In coerenza con la solita prudente strategia commerciale, Dis ha mantenuto un livello elevato di copertura nel 2019, pari al 51,9% dei giorni totali, a una media giornaliera di 14.760 $. La nostra media totale TCE (spot e time-charter) è stata quindi pari a 14.239 $ nel 2019 contro i 12.184 nel 2018”.

Sempre d’Amico ha ancora aggiunto: “L’ultimo trimestre dell’anno è stato particolarmente forte per il nostro settore e questo ci ha consentito di ottenere una media spot giornaliera pari a 17.242$ vs. 11,617 $ generata nello stesso trimestre del 2018. Tale risultato si deve all’usuale incremento stagionale della domanda e all’entrata in vigore, a partire da gennaio 2020, delle nuove regolamentazioni Imo sui carburanti marittimi. Ad eccezione di una breve correzione dovuta al raggiungimento del picco nei contagi da Coronavirus (Covid-19) in Cina, il mercato ha continuato a essere molto forte nel primo trimestre del 2020, con un trend di noli crescente a partire da metà febbraio. Il valore dei noleggi a periodo e delle nostre navi hanno continuato a salire nel corso del 2019. Al momento, la stima della rata time-charter per periodi di un anno è pari a 15.500 $ al giorno per MR2 convenzionali e di 16.750 $ per MR2 Eco”.

Il direttore finanziario Carlos Balestra di Mottola, ricordando che d’Amico International Shipping non chiudeva in utile un trimestre da inizio 2017, ha aggiunto: “Nel corso dell’anno, siamo riusciti a rafforzarci patrimonialmente e a migliorare la nostra posizione di liquidità. In aggiunta all’aumento di capitale di 44 milioni di euro conclusosi in aprile, Dis ha raccolto 41,2 milioni di ulteriore liquidità attraverso accordi di vendita e di vendita con lease-back”.

Nel quarto trimestre dell’anno, d’Amico International Shipping ha preso in consegna l’ultima delle proprie newbuilding, una LR1 con scrubber, portando a termine un rilevante piano di investimenti di 755 milioni di dollari avviato nel 2012. “Al momento gli investimeti futuri previsti sono legati esclusivamente alla manutenzione delle nostre navi e saranno dunque notevolmente inferiori a quelli degli scorsi anni” ha concludo Balestra Di Mottola.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version