• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tempo di rivincita per gli armatori che hanno scommesso sugli scrubber

Il mai così alto differenziale fra carburanti a bassissimo tenore di zolfo e tradizionali hanno reso ora i depuratori di fumi una scelta economicamente conveniente

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Giugno 2022
Stampa

La dinamica dei prezzi dei carburanti marittimi di queste settimane sta premiando quegli armatori che negli anni più recenti hanno puntato sulla tecnologia degli scrubber per soddisfare le regole Imo sulle emissioni.

I prezzi dell’olio combustibile a bassissimo tenore di zolfo (Vlsfo) a Rotterdam sono infatti arrivati a toccare i 965 dollari per tonnellata e hanno raggiunto i 1.149 dollari per tonnellata a Singapore. Nel mentre, i prezzi dell’olio combustibile ad alto tenore di zolfo (Hsfo o Ifo380) sono in calo, con un conseguente divario sempre più ampio tra olio combustibile conforme e olio combustibile pesante.

Il delta fra Vlsfo e Hsfo è così pari a 332 dollari per tonnellata a Rotterdam e 538,50 dollari per tonnellata a Singapore, mai così ampio.

Il prezzo medio del carburante Ifo380 nel 2019, prima delle norme sul basso tenore di zolfo, era di 433 dollari per tonnellata. Oggi una tonnellata di Vlsfo costa il doppio. “La prospettiva di una differenza di 700 dollari per tonnellata tra il Vlsfo e l’Hsfo, prospettata dai produttori di scrubber all’avvento dei regolamenti Imo 2020, comincia a diventare ogni giorno più realistica” si legge in un aggiornamento dei mercati del broker Lorentzen & Co.

I prezzi elevati non sono l’unica preoccupazione di un hub del bunker come Singapore. Fresca di uno scandalo sulla contaminazione con composti clorurati organici  di alcune partite di bunker vendute a febbraio e marzo da Petrochina e Glencore, la repubblica del sud-est asiatico sta affrontando ulteriori problemi di qualità con il Fobas, l’unità di analisi dei carburanti della società britannica Lloyd’s Register, che ha lanciato un allarme sul fatto che un certo numero di campioni di Vlsfo provenienti da Singapore hanno superato il limite dello 0,5% per l’acqua, attestandosi tra lo 0,65% e l’1,9%. “Il Fobas ha avvertito in un comunicato che qualsiasi presenza di acqua nel fuel rail del motore può potenzialmente causare danni alle pompe del carburante, agli iniettori e ai componenti dei cilindri, oltre a possibili sovralimentazioni e incrostazioni del turbocompressore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version