• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp laziale ridisegna le funzioni di Gaeta

Il nuovo Puap servirà a inquadrare correttamente le richieste di concessione ricevute. Ripartita intanto la stagione crocieristica con l’arrivo di Royal Clipper

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Luglio 2022
Stampa

Con la pubblicazione avvenuta nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale dei porti laziali ha avviato la procedura che in 30 giorni porterà alla definizione dell’aggiornamento del “Piano di Utilizzazione dei Piazzali siti in Ambito Portuale” (Puap) del porto di Gaeta.

L’iniziativa prende le mosse dalla considerazione che, “con la conclusione dei lavori del progetto denominato ‘Opere di completamento del porto commerciale di Gaeta’, intervenuta in data 10.05.2021, sono ora disponibili nuovi importanti piazzali (circa 60.000 mq) retrostanti alla banchina Cicconardi, approfondita per un gran tratto fino alla batimetrica di -11,60 m s.l.m.m., nonché un nuovo efficiente svincolo di accesso al porto”.

Senza dimenticare, si legge nella memoria allegata alla documentazione sottoposta a fine giugno al Comitato di Gestione, le “interessanti ed importanti richieste di aree in concessione per collocare insediamenti produttivi di nuovo impianto o per migliorare le attuali condizioni di quelli esistenti e quindi creare un fertile terreno per lo sviluppo dei traffici”.

Da qui, chiarita la natura tecnico-amministrativa del Puap quale “strumento programmatico e di regolamentazione di dettaglio, pienamente conforme alla pianificazione dettata dal Prp” Adsp ha proceduto con l’aggiornamento, allo scopo “di regolamentare con rigore e flessibilità, per quanto ammissibile e consentito dalle potenzialità e prerogative del Puap, gli insediamenti operativi di nuovo impianto, e l’eventuale adeguamento di quelli esistenti, finalizzati allo stoccaggio ed alla movimentazione delle merci, sia di tipo unitizzato sia alla rinfusa, tenendo in debito conto le nuove opportunità scaturite sia dall’importante sopravvenuta disponibilità di nuovi spazi, sia dalle nuove potenzialità che i recenti interventi infrastrutturali hanno offerto ad aree prima ritenute marginali”. Da evidenziare come “risulta possibile autorizzare volumetrie edificabili, per la realizzazione di strutture stabili”.

Nel frattempo, ha fatto sapere l’Adsp, anche a Gaeta sta ripartendo la “stagione crocieristica. Si tratta di una ripartenza caratterizzata da navi di lusso. Il prossimo 25 luglio è previsto, infatti, l’approdo nello scalo pontino della Royal Clipper, una delle navi ammiraglie della flotta Star Clippers Ltd, veliero da crociera di cinque alberi e 134 metri di lunghezza. La crociera partirà e terminerà al porto di Civitavecchia dove si imbarcheranno circa 200 passeggeri e, prima di arrivare a Gaeta, toccherà Ponza, Palmarola, Amalfi, Sorrento, Taormina e Lipari. Oltre alla tappa di luglio, per la Royal Clipper sono previsti altri tre accosti tra agosto e settembre”.

Le operazioni di imbarco/sbarco a Gaeta, ha fatto sapere Adsp, saranno gestite dall’agenzia della nave in collaborazione con personale dell’ente. Pare lontana, per il momento, la prospettiva di una gestione in regime di concessione: “Stiamo valutando, a seconda della dimensione dello sviluppo dello scalo. Per il momento va bene una struttura snella e far crescere l’attrattività dello scalo” ha spiegato il presidente dell’Adsp Pino Musolino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version