• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tombamento calata Concenter e tunnel subportuale nel Piano Straordinario del porto di Genova

L’ultima revisione del piano degli investimenti Straordinario ed Ordinario mostra maggiori spese per 79,6 milioni di euro

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Luglio 2022
Stampa

Con un blitz sorpendente e inatteso (quantomeno ai terzi) il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona, riunitosi nelle scorse, ore ha dato il via libera a una serie di importanti provvedimenti per la prosecuzione dei propri investimenti fra cui il tombamento di Calata Concenter e il tunnel subportuale.

Una nota di Palazzo San Giorgio spiega infatti che “sono state approvate le note di variazione al Bilancio di Previsione 2022 che, sia in entrata che in spesa, sono essenzialmente riconducibili all’aggiornamento del piano degli investimenti Straordinario ed Ordinario. Sono state in particolare previste maggiori spese per 79,6 milioni di euro afferenti alla revisione delle spese in conto capitale”.

A seguire, il Comitato di Gestione ha deliberato positivamente in merito all’aggiornamento del Programma Straordinario di cui alla Legge 130/2018 (c.d. “Decreto Genova”) per cui si prevedono ad oggi investimenti per 3 miliardi di euro (con un incremento di 735.932.957 euro). “L’esigenza di revisione del Programma emerge – si legge – dall’attività di monitoraggio svolta dalla Struttura ‘Staff Programma Straordinario’ dell’Autorità di Sistema Portuale, dedicata a seguire gli interventi del Programma”.

La parte più significativa della comunicazione è però quella dove si rivela che “con tale provvedimento vengono anche inseriti nell’ambito del Programma Straordinario tre nuovi interventi: il progetto ‘Calata Concenter’, che prevede il tombamento della calata nel Bacino di Sampierdarena per un impegno di spesa di 30 milioni; il progetto inerente a interventi infrastrutturali sulle aree delle riparazioni navali, che riguarda le dotazioni infrastrutturali dell’area delle riparazioni navali, per un impegno di spesa pari a 30 milioni, nonché il progetto del Tunnel Subportuale, che rientra tra gli interventi di cui all’Accordo sottoscritto tra ASPI (Autostrade per l’Italia), AdSP, Regione Liguria e Comune di Genova (14 ottobre 2021), completamente a carico di ASPI per un valore complessivo pari a 698 milioni euro”.

Il tombamento di Calata Concenter sarà certamente gradito al Gruppo Spinelli il cui vertice, il comm. Aldo Spinelli, recentemente aveva pubblicamente ammesso di aver presentato un’istanza a Palazzo San Giorgio chiedendo il progressivo riempimento degli spazi acquei che separano i suoi terminal (Genoa Port Terminal e Terminal Rinfuse Genova) e il Terminal Bettolo nell’ottica futura di avere un’unica lunga banchina lineare cin più ampi spazi di piazzale.

Il progetto del tunnel subportuale scontenterà invece qualcun altro, in primis il Gruppo Steinweg perchè il tracciato e lo sbocco a Ponente imporrebbero la demolizione dei magazzini in concessione a Centro Smistamento Merci che da tempo è già alle prese con varie limitazioni imposte dai cantieri del nuovo nodo ferroviario del porto. Non è da escludere l’avvio di una battaglia legale da parte di diversi soggetti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version