• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Partito nuovo treno container fra Cina, Melzo e Verona di D.B. Group

Il carico è costituito prevalentemente da capi di abbigliamento, calzature e materiale elettronico

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Agosto 2022
Stampa

E’ arrivato oggi a Melzo il treno-blocco di 39 vagoni partito dalla città cinese di Xian e allestito in esclusiva dalla società di logistica e spedizioni D.B. Groul di Montebelluna.

Una nota della società guidata da Silvia Moretto spiega che tutti i container sono dotati di tecnologia per la localizzazione con possibilità di monitoraggio anche da parte del cliente. Il contenuto è costituito prevalentemente da capi di abbigliamento, calzature e materiale elettronico.

“Elemento cruciale in logistica è il tempo di transito. Questo convoglio lanciato tra pianure e montagne, steppe e metropoli è arrivato in soli 22 giorni. Entrato in Europa alla frontiera polacca, ha poi attraversato Germania e Austria. A Melzo sono stati staccati i container dei clienti lombardi. Dopo una tappa presso l’interporto di Padova, i vagoni concluderanno il viaggio al Quadrante Europa di Verona” spiega la società di spedizioni veneta.

Il ‘DB Group Block Train’ viene definita la navetta italiana delle merci tra la Cina e il Nord Italia, un servizio door to door senza interruzione di continuità pur attraversando una decina di Paesi. “Da quando le merci sono caricate alla stazione di partenza e fino a quando vengono consegnate al domicilio del cliente, esse sono in esclusiva gestite dalla nostra società e sul nostro treno idealmente già in territorio italiano” spiega Silvia Moretto, amministratore  delegato di D.B. Group, “E’ un percorso attraverso realtà geografiche, politiche e doganali specifiche, per non dire dei diversi scartamenti delle rotaie. Al progetto ‘DB Group Block Train’ stiamo lavorando da tempo e siamo soddisfatti dei primi risultati, grazie ai team procurement, operativi e vendite che hanno coordinato arrivi e partenze con un importante lavoro di squadra. Questo è il terzo convoglio in esclusiva e ci conferma la sostenibilità del progetto che assicura la flessibilità di poter mutare rotta rispetto a quella decisa alla partenza, visibilità delle movimentazioni con il controllo satellitare e una buona suddivisione del rischio. E’ la reale alternativa anche dal punto di vista ambientale: il traino è di una motrice elettrica cinese, con un quarto di emissioni CO2 rispetto al via aerea. I risultati consolidano il progetto che prevede, oltre a nostri container nei convogli misti con partenze settimanali, due ‘nostri’ treni al mese e l’arrivo all’interno del Quadrante Europa”.

Nelle ultime settimane D.B. Group ha fatto entrare nel Quadrante Europa 150 container.

All’interno dell’interporto veronese traslocherà a breve la locale filiale D.B. Group aperta nel 2019 e che in soli tre anni è arrivata a impiegare una dozzina di persone passando da 1.5 milioni di euro a una proiezione 2022 di 15 milioni di fatturato. Questa filiale gestisce tutti i servizi di inoltro delle merci via mare, aereo e treno e tutte le pratiche doganali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version