• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Piattaforma Europa: un anno di ritardo e 70-80 milioni di costi ulteriori

L’Adsp di Livorno costretta a rivedere il progetto: i fanghi del dragaggio non possono essere usati per il ripascimento e la vasca di colmata andrà ampliata

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Settembre 2022
Stampa

Si allunga di un anno l’orizzonte temporale della realizzazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi della Piattaforma Europa di Livorno, l’appalto da quasi 380 milioni di euro aggiudicato sul finire del 2021 dall’Autorità di Sistema Portuale di Livorno (rectius dal suo presidente Luciano Guerrieri nella veste di commissario ad hoc per l’opera), i cui lavori sarebbero dovuti partire entro fine 2022.

A pronosticarlo, in un’intervista alla Gazzetta Marittima in cui gli si chiedeva appunto conto dell’ancora mancato avvio del cantiere, è stato il segretario dell’Adsp toscana, Matteo Paroli. In sostanza, ha spiegato Paroli, precisando che solo al commissario compete una valutazione puntuale dello slittamento, le analisi dei fanghi da dragare hanno rivelato che, pur ecotossicologicamente compatibili, essi non sono compatibili (a livello granulometrico e per la presenza di microorganismi) con la funzione di ripascimento originariamente pensata (da cui le ulteriori analisi commissionate dall’ente a fine giugno), sicché occorrerà conferirli in vasca di colmata, che andrà quindi ampliata rispetto al previsto. Da qui l’adeguamento tecnico funzionale, anch’esso disposto a fine giugno e affidato a Modimar. Gli elaborati sono stati predisposti rapidamente, ma la pratica è ancora sub iudice del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha chiesto integrazioni cui Adsp sta provvedendo.

Passaggio prodromico alla Valutazione di Impatto Ambientale (che a tutt’oggi risulta ancora in sospeso), con conseguente slittamento dell’avvio dei lavori e, ovviamente, dell’emanazione del bando per la realizzazione/gestione dei terminal da creare sui nuovi piazzali, che pure Guerrieri sperava di pubblicare entro fine anno. Sicché, restando alle opere marittime propedeutiche, ai giorni calcolati in sede di contrattualizzazione (90 per il progetto esecutivo, 270 per le bonifiche e 1.700 per i lavori veri e propri) se ne aggiungeranno secondo la stima di Paroli circa altri 365.

Non è tutto, perché la novità inciderà non solo sulla tempistica, ma anche sulla copertura finanziaria. L’adeguamento del progetto, anche in ragione del rincaro dei costi dei materiali edili legato alla congiuntura internazionale, comporterà infatti un aumento dei costi. Per il segretario generale significano 40-45 milioni di euro in più, ma il conto dell’aggravio complessivo rispetto alla cifra appaltata è destinato a salire a 70-80 milioni perché nel frattempo si è manifestata anche la problematica congiunturale dell’aumento dei costi dei materiali edili, risorse “che almeno in parte – ha detto Paroli – cercheremo di coprire con il nostro bilancio”. La coperta comincia infatti a farsi corta: per l’opera la struttura commissariale dispone di 450 milioni di euro (200 messi dalla Regione, 200 messi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e 50 provenienti dal Cipe), sicché il rincaro rischia di sforare e prosciugare le somme rimaste a disposizione dopo l’aggiudicazione dell’appalto: “Ma l’Adsp, destinataria finale dell’infrastruttura, ha gli strumenti per fare la sua parte, laddove le istituzioni finora impegnatesi non dovessero provvedere a dotare delle risorse mancanti il commissario”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version