• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Onorato guida la classifica dei ristori anticovid al cabotaggio

Ripartiti gli aiuti stanziati a copertura degli oneri contributivi per gli equipaggi delle navi nei registri nazionali: il gruppo Moby s’aggiudica quasi 5 milioni di euro

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Settembre 2022
Stampa

Dopo il via libera della Commissione Europea a maggio, ad agosto il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha definitivamente individuato le imprese ammesse al beneficio di cui all’articolo 88 del decreto legge n. 104/2020, il cosiddetto Dl Agosto. Si tratta della norma che ha consentito di estendere ai marittimi comunitari imbarcati su navi iscritte nei registri nazionali, battenti bandiera comunitaria e appartenenti a società con sede o stabile organizzazione in Italia – invece che ai soli componenti gli equipaggi delle navi del Registro Internazionale – gli sgravi contributivi previsti dalla legge istitutiva di quest’ultimo.

A saltare all’occhio nell’elenco che pubblichiamo qui è innanzitutto la cospicua differenza fra quanto richiesto ed erogato dalle compagnie di navigazione interessate e la cifra messa a disposizione dal Mims. Per 2020 e 2021, infatti, il limite di spesa era di 28 e 84 milioni di euro rispettivamente (sarà di 7 milioni di euro per il 2022), ma le richieste non hanno complessivamente superato i 30 milioni di euro.

Le domande sono state numerosissime, dato che alla misura hanno potuto accedere non solo le navi impegnate nel trasporto passeggeri, nel cabotaggio, nel bunkeraggio e nel supporto alle piattaforme, ma anche tutti i battelli impegnati in servizi turistici locali. La fetta maggiore se l’è accaparrata il gruppo Moby, con circa 4,6 milioni di euro suddivisi fra Moby e Toremar e poco meno di 300mila euro a Compagnia Italiana di Navigazione.

Al secondo posto le compagnie facenti riferimento a Gianluigi Aponte e al gruppo Msc. Navigazione Libera del Golfo ha avuto quasi 1,5 milioni di euro, Snav poco meno e Laziomar, che a Snav appartiene per un terzo, quasi 1 milione di euro. Forti anche i contributi agli altri due soci della compagnia dell’arcipelago pontino. Ad Alicost, Alilauro e Alilauro Gruson (marchi riferibili all’armatore napoletano Salvatore Lauro) sono andati circa 1,2 milioni di euro, mentre la Medmar della famiglia D’Abundo ha ottenuto quasi 1,3 milioni. Fra gli altri armatori del comparto traghetti 2 milioni di euro sono andati a Caronte&Tourist Isole Minori, poco meno di 600mila euro a BN di Navigazione (BluNavy), poco più di 500mila a Corsica Ferries e quasi 400mila a Meridiano Lines.

Sul fronte mercantile gli importi maggiori sono stati assegnati agli operatori del bunkeraggio, del cabotaggio cisterniero e del supporto alle piattaforme offshore: oltre 1,7 milioni di euro per la genovese Ciane, quasi 1,2 milioni alla livornese Dalmare, 610mila a Sarda Bunkers, euro540mila alla romana PB Tankers, 460mila alla veneziana Petromar, 350mila alla triestina Ocean, 350mila alla siracusana Anapo,

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version