• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ok alle navi reefer per il trasporto in Cina dei kiwi italiani

Si tratta di una modalità di trasporto residuale ma utilizzata tra gli altri dal brand neozelandese Zespri per l’invio dei suoi frutti nel paese asiatico

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Settembre 2022
Stampa

I kiwi prodotti in Italia potranno essere spediti via mare in Cina a bordo di navi refrigerate e non più solo all’interno di container reefer. A dare conto di questa novità sono diverse testate, che citano come fonte una nota (in cinese) dell’amministrazione generale delle Dogane del paese.

La stessa nota, riferiscono, definisce anche alcuni requisiti che dovranno essere osservati durante il trasporto, come il fatto che i frutti dovranno essere ospitati in un comparto dedicato esclusivamente a questo scopo, il quale non potrà essere aperto prima dello scalo della nave nel porto di destinazione. Altre misure hanno invece a che fare con la mitigazione del rischio di malattie, come il fatto che i kiwi dovranno essere collocati su pallet avvolti da una pellicola forata con buchi dal diametro inferiore agli 1,6 millimetri o in alternativa in sacche sigillate.
Relativamente alla refrigerazione, il documento spiega che questa deve essere disposta sul carico prima o durante il tragitto in mare, nonché nel porto di arrivo. Nel caso in cui le Dogane dovessero concludere che questo processo non si è svolto in maniera adeguata, potranno procedere con la distruzione del carico, il suo rinvio all’origine o richiedere che sia sottoposto a un nuovo ‘giro’ di raffreddamento.

L’Italia, tra i maggiori produttori di kiwi al mondo, secondo quanto riferito da ProduceReport esporta verso la Cina tra le 6mila e le 7mila tonnellate di questo frutto ogni anno, contro le circa 160mila che arrivano nel paese dalla Nuova Zelanda, in parte proprio via navi reefer (come ad esempio quelli del marchio Zespri).  La disponibilità di una ulteriore modalità di spedizione dalla Penisola potrebbe teoricamente contribuire a fare crescere questi volumi, anche se non è chiaro se e quanto l’impiego di navi refrigerate potrebbe essere preferibile agli ormai più diffusi container reefer.

Ad oggi, secondo una recente indagine di Drewry, questo tipo di unità navali movimenta solo un residuale 10% del traffico merci refrigerato globale, percentuale destinata a calare ulteriormente nei prossimi anni. Il 40% delle navi attive ha più di 30 anni e non risultano nuovi ordini per unità del genere. Ciononostante il loro apporto al traffico marittimo mondiale è considerato, secondo la società di analisi, al momento ancora “insostituibile”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version