• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo inciampo di Caronte&Tourist sul pilotaggio nel porto di Milazzo

Confermato in secondo grado il rigetto del ricorso contro l’ordinanza della Capitaneria che consentiva l’uso del Vhf solo in uscita dallo scalo siciliano

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Dicembre 2022
Stampa

Continua l’assalto di Caronte&Tourist allo status quo dell’assetto normativo che disciplina il pilotaggio nei porti italiani e continuano i verdetti giudiziari sfavorevoli.

Questa volta è stato il Consiglio di Giustizia Amministrativa – il secondo grado della giustizia amministrativa in Sicilia – a confermare una sentenza del Tar di Catania del 2021. Oggetto del ricorso di Caronte era un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2018, esito dell’istruttoria condotta dalla locale Autorità Marittima, con cui si stabiliva che nel porto di Milazzo “le navi traghetto passeggeri fino a 12.000 tonnellate di stazza lorda, in servizio di linea con itinerario ed orario prestabiliti e frequenza giornaliera e plurisettimanale, possono avvalersi del servizio di pilotaggio tramite stazione Vhf ‘limitatamente alla partenza’, e non anche all’ingresso nel porto” e “che tali navi non possono avvalersi del servizio di pilotaggio in Vhf per i cambi di ormeggio all’interno del porto”.

Una valutazione, hanno confermato i giudici di appello cassando la fondatezza delle doglianze di Caronte e condannandola alle spese in favore di Capitaneria, Ministero e Corporazione die Piloti di Milazzo, che “non appare manifestamente illogica né irragionevole”. Sposata dal Cgar, infatti, la tesi della Capitaneria, secondo cui “solo le unità di trasporto di linea con frequenza giornaliera, nonché le unità già presenti nel porto che intraprendano le operazioni di disormeggio per uscire dal porto, possono avere una conoscenza non solo effettiva, ma anche attuale, delle dinamiche portuali tale da consentire il servizio di pilotaggio in modalità Vhf, garantendo al contempo il mantenimento dei necessari alti livelli di sicurezza, anche alla luce della considerevole stazza lorda delle unità che vengono prese in esame (navi traghetto passeggeri fino a 12.000 tonnellate)”.

Bocciato anche il richiamo alla normativa europea sollevato da Caronte: “Il considerando 39 del Regolamento UE n. 2017/352 è irrilevante nel presente caso, tenuto conto che tale disposizione non obbliga gli Stati a consentire in ogni caso il servizio di pilotaggio in modalità Vhf; al contrario il predetto considerando, pur incentivando in via generale i meccanismi equivalenti al pilotaggio ed i certificati di esenzione, presuppone comunque ‘se le condizioni di sicurezza lo consentono’”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version