• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

S’impenna il numero di navi portacontainer ferme

A seguito della cancellazione di partenze e di servizi di linea, la flotta di navi portacontainer inattive è  salita in questo momento al livello record per quest’anno di 3 milioni di Teu. Lo scrive nella sua newsletter settimanale Alphaliner che ha calcolato 250 rotazioni di servizi di linea cancellati dalle compagnie di navigazione nei primi […]

di Nicola Capuzzo
8 Aprile 2020
Stampa

A seguito della cancellazione di partenze e di servizi di linea, la flotta di navi portacontainer inattive è  salita in questo momento al livello record per quest’anno di 3 milioni di Teu.

Lo scrive nella sua newsletter settimanale Alphaliner che ha calcolato 250 rotazioni di servizi di linea cancellati dalle compagnie di navigazione nei primi tre mesi dell’anno in corso a causa del calo di domanda innescato dall’emergenza Covid-19. Già a inizio marzo la capacià di stiva in disarmo era salita a 2,46 milioni di Teu ma ora è salita a 3 milioni.

“Nessun segmento di mercato sarà risparmiato, con tagli di capacità annunciati su quasi tutte le rotte principali. Oltre alle rotte Asia – Europa, Asia – Nord America e Transatlantica, i vettori hanno messo in atto riduzioni di capacità anche in Sud America, Medio Oriente, Subcontinente indiano, Africa e Oceania” afferma Alphaliner.

“Mentre le navi più grandi andranno a cascata a sostituire le unità più piccole sulle rotazioni rimaste attive, le compagnie di navigazione saranno costrette a mettere a riposo gran parte del tonnellaggio operato. Questo influenzerà tutti i segmenti di dimensioni nelle prossime settimane” aggiungono gli analisti.

Alphaliner riporta infine che quasi un terzo della flotta inattiva (ari a 1,02 milioni di Teu) è ferma nei cantieri navali per interventi di retrofit che prevedono l’installazione degli scrubber.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version