• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia in A.S. ottiene un secondo sequestro milionario contro Moby-Cin

Com’era prevedibile, Tirrenia in Amministrazione Straordinaria ha ottenuto dal Tribunale di Roma un secondo sequestro conservativo nei confronti di Compagnia Italiana di Navigazione per un ammontare pari a 60 milioni di euro, cifra equivalente alla seconda rata per l’acquisto di Tirrenia che il Gruppo Moby avrebbe dovuto pagare (ma non l’ha fatto) ad aprile del […]

di Nicola Capuzzo
10 Aprile 2020
Stampa

Com’era prevedibile, Tirrenia in Amministrazione Straordinaria ha ottenuto dal Tribunale di Roma un secondo sequestro conservativo nei confronti di Compagnia Italiana di Navigazione per un ammontare pari a 60 milioni di euro, cifra equivalente alla seconda rata per l’acquisto di Tirrenia che il Gruppo Moby avrebbe dovuto pagare (ma non l’ha fatto) ad aprile del 2019. A inizio marzo, con un provvedimento simile, i commissari straordinari di Tirrenia avevano ottenuto dallo stesso tribunale un sequestro conservativo fino a 55 milioni di euro che successivamente è stato eseguito sui conti di Cin, salvo poi trasferire questa misura cautelare sulle navi dopo il vertice convocato dai Ministeri dei trasporti e dello Svilupo Economico a seguito della paralisi operativa di Tirrenia.

La notizia di questo secondo sequestro, che dovrà essere poi concretamente eseguito dai commissari straordinari dell’ex compagnia di navigazione pubblica, è stata rivelata da Ship2Shore. A seguito della tregua concordata recentemente a Roma da Moby e da Tirrenia in Amministrazione Straordinaria è probabile che la misura venga applicata anche in questo caso agli asset della società piuttosto che ai conti correnti per non paralizzarne l’attività (in larga parte composta da trasporti marittimi su rotte sovvenzionate dallo stesso Stato). A questo proposito, però, IlSole24Ore proprio oggi evidenziava il fatto che sulle navi della flotta Moby e Tirrenia gravano già ipoteche di primo grado in favore degli istituti di credito e degli obbligazionisti.

Va ricordato infine che, oltre a queste prime due rate, ce n’è ancora una terza da 65 milioni in scadenza nel mese di aprile del 2021 che difficilmente verrà saldata considerando che il Gruppo Moby recentemente ha dichiarato il default sul rimborso del prestito bancario e della cedola sul bond emesso e quotato alla Borsa del Lussemburgo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version