• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

In calo del 13,3% a gennaio le tariffe dei contratti di trasporto container

Il loro valore medio, rileva Xeneta, è comunque ancora superiore del 52,7% a quelli di un anno fa e del 216,4% a quelli del gennaio 2020

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Gennaio 2023
Stampa

Dopo un dicembre stagnante (-0,1%), a gennaio i livelli medi dei noli dei contratti per il trasporto container via mare hanno vissuto un crollo, perdendo il 13,3% del valore rispetto al mese precedente.

Una evoluzione “non interamente inattesa”, secondo l’amministratore delegato di Xeneta Peter Berglund, considerato il calo della domanda globale, la maggior disponibilità di equipment, la minor congestione portuale in atto (nonché la discesa verso il basso che stanno affrontando da tempo i noli spot). Condizioni che secondo l’analista stanno mettendo ‘al posto di guida’, nel mercato dei noli anche di lunga durata, caricatori e spedizionieri. Per i carrier, al contrario, “gennaio è stato un mese difficile” e c’è “il pericolo reale di tempi orribili all’orizzonte”, prosegue Berglund, sottolineando che l’unica possibilità per i vettori di proteggere le tariffe è quella di “togliere capacità a un ritmo che rispecchi la domanda (o meglio la sua assenza)”.

Guardando più da vicino le singole tratte, il report di Xeneta rileva come i cali maggiori si siano visti a gennaio nei contratti per le esportazioni dal Far East, in discesa del 18,1% mese su mese (ma ancora superiori del 41% anno su anno) mentre il backhaul al contempo ha perso solo il 3,2% (ma resta del 25,7% più alto di 12 mesi prima). Ancora più nel dettaglio, le tariffe dei contratti per le esportazioni da Oriente verso il Mediterraneo sono scese in media del 15%, mentre in direzione del Nord Europa il calo è stato del 17%. Restano invece complessivamente ‘solidi’ i contratti per le esportazioni dall’Europa, che nonostante un calo del 5,2% a gennaio si mantengono superiori dell’83% alla media del gennaio 2022.

Nessuna catastrofe dunque è ora in corso per le shipping company, conclude Berglund rilevando anche che i contratti attuali risultano in media ancora superiori del 52,7% a quelli di un anno fa e addirittura del 216,4% rispetto al gennaio 2020. “Sì, i contratti stanno scendendo, ma sono saliti per molto tempo. Non dobbiamo ancora farci prendere dal panico, ma questo potrebbe esser il caso nei mesi a venire”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version