• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Medkon salpa nel Mediterraneo ma senza scalo a Taranto

Yilport aveva annunciato l’inserimento del San Cataldo Container Terminal nella rotazione della nuova linea che invece ad oggi non prevede alcuna toccata in Italia

di Nicola Capuzzo
24 Marzo 2023
Stampa

La compagnia di navigazione turca Medkon Lines a fine marzo avvierà il nuovo servizio di linea per il trasporto via mare di container nel Mediterraneo ma il porto di Taranto non compare fra i porti che verranno scalati diversamente da quanto aveva comunicato il terminalista Yilport ai sindacati dei lavoratori e alla port authority.

Secondo quanto si apprende dal report settimanale di DynaLiners da fine marzo “Medkon Line avvierà un collegamento fra la Turchia e altri porti del Mediterraneo ribattezzato Turkey – Spain – Tunisia (Tst) service. Sulla linea – si legge – saranno impiegate due navi da circa 600 Teu che toccheranno gli scali di Istanbul (Ambarli), Izmit (Gebze), Gemlik, Aliaga, Valencia, Barcelona, Sfax, Rades e nuovamente Istanbul”.

Salvo cambi di programma, quindi, il San Cataldo Container Terminal non sarà quindi raggiunto da questa nuova linea contrariamente a quanto proprio il gruppo terminalistico Yilport aveva fatto sapere ai sindacati dei lavoratori Uiltrasporti, Fit Cisl e Filt Cgil tramite Carlo Carbone, vicepresidente della San Cataldo Container Terminal.

Società terminalistica che vede complicarsi sempre di più la propria posizione anche nei confronti dell’Autorità di sistema portuale presieduta da Sergio Prete che da tempo ormai ha avviato una verifica del piano d’impresa non essendo stati ottenuti i risultati e i livelli di investimento e di assunzioni promessi a fronte di un rilascio della concessione di durata di 49 anni.

Oltre al mancato arrivo di Medkon Lines, infatti, va registrata l’apparizione solo sporadica di navi operate dalla Kalypso Compagnia di navigazione mentre Cma-Cgm ormai da diversi mesi ha smesso di servire il terminapugliese con le proprie navi. L’Autorità di sistema portuale del Mar Jonio attendere nei prossimi giorni chiarimenti da Yilport su questa e su altre questioni.

A maggio dello scorso anno il comitato di gestione della port authority tarantina aveva ‘respinto’ (non approvandolo) l’ultima versione del piano biennale proposto da San Cataldo Container Terminal dopo che la stessa Adsp aveva inviato una comunicazione ufficiale dove si rimarcava il fatto i livelli di traffico presso il Molo Polisettoriale dovessero essere “pari al minimo garantito per i primi due anni di concessione, ovvero 105.000 Teu il primo anno e 245.000 il secondo, sottolineando come gli stessi siano svincolati dall’effettuazione dei lavori previsti per il dragaggio dei fondali”. Yilport nel suo piano presentato nelle nella primavera dello scorso anno aveva invece garantito fino a 163 addetti assunti e 71mila Teu entro fine 2022 e 256 occupati e 141mila Teu nel 2023 con 256 risorse occupate in caso di completamento del dragaggio; altrimenti 90mila Teu senza dragaggio”.

Impegni che fino ad oggi sono sempre stati disattesi. Fino allo scorso anno il Comitato di Gestione non aveva ritenuto di avviare la procedura di revoca, anche parziale, della concessione. Nel 2022 a Taranto sono stati imbarcati e sbarcati 26.269 Teu (nel 2021 erano 11.841 Teu). Da capire in questo contesto come si inseriranno anche le criticità legate alla risoluzione del contratto con Webuild per i dragaggi che avrebbero dovuto essere completati in porto ma ad oggi non sono ancora partiti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version