• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il viceministro Rixi sbatte la testa sul ponte di Suez

Pioggia di segnalazioni in redazione: l’unico ponte sul canale egiziano è alto 70 metri (non 60) proprio per consentire il traffico di tutte le navi

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Aprile 2023
Stampa

Le limitazioni alla navigazione che la prevista altezza di 65 metri del ponte sullo Stretto di Messina potrebbe causare continuano a far discutere.

Alla formalizzazione del valore da parte del Governo sono seguite nel giro di poche ore le rassicurazioni del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi. Intervenuto in un convegno a Genova, il braccio destro di Matteo Salvini a Porta Pia ha fatto pubblico sfoggio della materia dicendo: “Nessun problema, le navi da crociera possono circumnavigare la Sicilia senza particolari traumi, quanto alle portacontainer non c’è di che allarmarsi, dato che tutte le grandi navi in transito fra Estremo Oriente ed Europa passano serenamente attraverso il Canale di Suez, dove c’è un ponte alto 60 metri”. Il riferimento segue l’allarme lanciato nelle scorse settimane da Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, che aveva chiesto di alzare l’altezza del ponte che collegherà Sicilia e Calabria (attualmente è prevista a 65 metri) per non escludere dal passaggio le più grandi navi portacontainer e da crociera di ultimissima generazione (la Msc World Europa, ad esempio, attesa per la prima volta a Genova il prossimo 12 aprile dopo il passaggio nello Stretto di Messina, è alta 68 metri e dovrebbe corcumnavigare la Sicilia).

Difficile replicare in presa diretta alle affermazioni del viceministro, ma il fact checking, come hanno dimostrato le numerose segnalazioni giunte in redazione, è stato facile e impietoso: l’unico ponte fisso sul canale di Suez, quello cui si riferiva Rixi, è proprio il Kūbrī as-Salām che si trova all’altezza di El Qantara; terminato dopo sei anni di lavori nel 2001, spiega Wikipedia, è lungo 730 metri e “si tratta di uno dei ponti con il più alto piano stradale al mondo (70 metri), realizzato con questa luce massima per rendere agevole il passaggio alle navi che quotidianamente attraversano il Canale”.

Abbastanza quindi per le navi da crociera e anche per le portacontainer da 24mila Teu, che coi loro circa 60 metri di altezza vi passano agevolmente. Da vedere se potranno fare altrettanto nello Stretto, dove le condizioni meteomarine non sono certo quelle del canale di Suez e potrebbero rendere l’opera totem del Governo anche più bassa, di fatto, dei suoi 65 metri previsti.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version