• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

CarBox sbarca in Egitto e punta sui servizi retroportuali

L’azienda del gruppo Tarros cresce in maniera rapida (+18% nel 2022) ma vuole mantenere efficienza e qualità

di Riccardo Masnata
7 Aprile 2023
Stampa

Dopo il Marocco, ecco l’Egitto: a CarBox, azienda del gruppo Tarros che fornisce servizi per il trasporto container ad armatori e spedizionieri, l’Africa evidentemente dà grandi soddisfazioni, perché è prossima l’apertura di una nuova filiale nel porto di Alessandria.

Lo annuncia a Shipping Italy il managing director Silvano Maggi: “Stiamo lavorando con il nostro partner locale, Hany Abdel Rashid, e dovremmo aprire la CarBox Egitto nella seconda metà dell’anno. Il modello è del tutto simile a quello che abbiamo usato per la costituzione della filiale marocchina di Casablanca, avviata a luglio dell’anno scorso in collaborazione con l’altro partner, Rahmani”.

L’azienda del resto si può permettere tranquillamente operazioni di espansione, avendo chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 32 milioni, in crescita del 18% sull’anno precedente. Il business evidentemente funziona e lo schema è replicabile anche fuori dall’Italia: CarBox oggi lavora per i maggiori liner mondiali e per molti spedizionieri e agenzie marittime sia italiane che straniere.

CarBox è nata nel 2000 come agenzia di intermediazione, sei anni dopo ha cominciato i servizi di trasporto su strada con una flotta di mezzi propri che ha raggiunto le 160 unità. I dipendenti sono poco meno di 200 fra autisti e dipendenti, divisi tra le sedi di Spezia, Genova, Marghera e Napoli, oltre a Casablanca, dove operano una dozzina di persone.

“Dal punto di vista dell’espansione geografica abbiamo un po’ seguito le città e i porti di riferimento del gruppo Tarros, quello del Marocco è stato uno sbocco naturale”, aggiunge il manager.

Nonostante i brillanti risultati Maggi però tiene i piedi ben piantati per terra: “Il 2022 è stato un anno particolare, decisamente anomalo in senso positivo: abbiamo avuto un’esplosione di richieste dei nostri servizi e i numeri sono saliti in fretta”.

Proprio l’anno scorso è stata costituita anche una nuova business unit alla Spezia dedicata allo sviluppo dei servizi retroportuali. Il trading di contenitori è un altro segmento di mercato in cui CarBox è entrata da pochi anni che sta crescendo molto e su cui vuole puntare ancora.

Per quanto riguarda le strategie future gli obiettivi sono chiari, secondo Maggi: “Quest’anno vogliamo consolidare il fatturato raggiunto nel 2022, accelerando i processi di digitalizzazione già avviati per diverse funzioni, come ad esempio il reporting. La maggior parte dei nostri mezzi è Euro

6 e intendiamo muoverci sempre di più verso soluzioni sostenibili: CarBox si colloca all’interno del percorso di sostenibilità avviato dal gruppo Tarros con obbiettivi condivisi a breve e lungo termine”.

CarBox sta cercando nuovo personale qualificato, specie giovane, sfruttando anche i programmi di formazione del gruppo Tarros e punta sulle donne, già in buon numero in azienda, in un settore in cui, storicamente, faticavano a trovare spazi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Silvano Maggi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version