• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il portafoglio ordini delle Lng tanker è salito al 50% della flotta esistente

Il numero delle commesse nel settore Gnl, trascinato dalla situazione geopolitica, ha toccato livelli record. Ma i prezzi hanno fatto altrettanto e il trend potrebbe stopparsi

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Aprile 2023
Stampa

Secondo gli ultimi dati di Clarksons Research, il portafoglio ordini di nuove navi che trasportano gas naturale liquefatto equivale attualmente a un “moderato” 10% della capacità esistente, anche se varia significativamente a seconda del settore. Il rapporto tra portafoglio ordini e flotta esistente è pari ad appena il 4% per le navi cisterna, il 7% per le bulker, il 29% per le portacontainer ed è a un massimo storico del 50% per quel che concerne le metaniere.

Commentando il portafoglio ordini del Gnl, Andrew Craig-Bennett, editorialista per Splash247, ha osservato che “le ragioni degli ordini di Gnl sono sotto gli occhi di tutti: una vera e propria sostituzione dei gasdotti con le miglia marine, che probabilmente sarà permanente, dato che le navi permettono di scegliere i fornitori, e il mondo si sente molto meno sicuro ora”.

Negli ultimi due anni, il grande attivismo degli armatori di navi portacontainer e gasiere ha escluso le shipping company di cisterne e di rinfuse secche dal rinnovo delle loro flotte, ma la situazione potrebbe cambiare.

La società di brokeraggio navale Braemar ha rilevato la scorsa settimana come i prezzi delle nuove costruzioni Gnl abbiano raggiunto i massimi storici, con 259,5 milioni di dollari per una nave standard, cifre che stanno inducendo alcuni armatori dall’ordinare altre navi. L’ultimo rapporto di Braemar sul mercato del Gnl ha rilevato segnali di riduzione degli ordini nelle ultime settimane a causa di queste dinamiche di prezzo, che hanno impattato anche sulle commesse di natura puramente speculativa. Braemar prevede che la flotta mondiale di Gnl si espanderà del 36% da qui al 2027.

Maersk Broker riferisce che ora non ci sono slot per nuove costruzioni disponibili nei cantieri per il 2025 e per la maggior parte della prima parte del 2026: “Di conseguenza, non riteniamo che i cantieri siano molto flessibili sui prezzi e sui termini di pagamento nel breve e medio termine” ha osservato il broker in un rapporto pubblicato venerdì.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version