• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi si rivolge ad Antitrust e Autorità dei Trasporti contro il duo Moby-Msc

A Genova per il trasferimento dei depositi chimici a Ponte Somalia, l’armatore rinnova l’interesse al traffico passeggeri: “La concorrenza è un bene comune, qui si va verso il monopolio dei traghetti”

di Andrea Moizo
21 Aprile 2023
Stampa

Genova – Pendente il verdetto del Tribunale di Milano sul suo ricorso contro il concordato di Moby e Compagnia Italiana di navigazione (basato sull’operazione che, in caso di via libera, vedrà l’ingresso nel capitale delle società di Onorato di Msc col 49% del capitale), Emanuele Grimaldi, vertice del maggior gruppo armatoriale italiano, intervenuto a Genova a un convegno organizzato dall’ex presidente della Regione Liguria e ministro Claudio Burlando, non si è sottratto alle domande sull’argomento.

“Se da un lato c’è il discorso fallimentare, dall’altro non bisogna dimenticare che sono state accertate condotte penalmente rilevanti e ci sono due Procure sul caso. Dopodiché l’operazione configura un grande problema di concorrenza ed è per questo che abbiamo già intrapreso iniziative innanzi l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Basti pensare proprio a quanto succederà proprio qui nel porto di Genova, dove tutti i traghetti saranno in mano a un unico soggetto, dato che a noi non li fanno fare”.

Il riferimento è alla vexata quaestio del diniego, da parte della locale Autorità di Sistema Portuale, al traffico di passeggeri presso il Terminal San Giorgio di Sampierdarena, terminalista ‘di fiducia’ di Grimaldi a Genova, anche se in argomento l’attualità più stringente – nonché principale motivo della sortita genovese dell’armatore – è il previsto trasferimento, sugli oltre 80mila mq di ponte Somalia, dei depositi chimici di Superba e forse Carmagnani. È per parlare di questo e delle possibili soluzioni alla perdita di spazi per i suoi trailer che ieri sera Grimaldi è stato invitato dalle istituzioni locali a un confronto (in primis la Regione Liguria), in attesa del prosieguo dell’iter (e delle determinanti valutazioni di Vigili del Fuoco e della Capitaneria di porto, presumibilmente in capo quest’ultima all’ammiraglio Pietro Pellizzari, destinato secondo rumor insistenti all’imminente sostituzione di Sergio Liardo).

“Mi sono state prospettate soluzioni complesse e condizionate. Abbiamo porti in tutto il mondo, non ho certo remore a chiedere concessioni e in passato avevamo anche considerato di rilevare Terminal San Giorgio, senza esito. Il problema della carenza di spazi, però, è immediato e prescinde se vogliamo dalla questione dei depositi. L’anno scorso abbiamo movimentato 153mila pezzi a Terminal San Giorgio e 103mila a Savona, le due aree sono sature e occorrerebbe adoperarsi per trovare altri spazi per le autostrade del mare, che sono una merceologia in crescita, a forte impatto sul lavoro e determinante in chiave di sostenibilità ambientale”.

Tema caro a Grimaldi, che l’ultima stoccata la riserva non a caso al flop dello stanziamento Pnrr per il rinnovo delle flotte in chiave green, anche alla luce delle recenti considerazioni della Corte dei Conti: “Le restrizioni della procedura, in particolare i vincoli geografici sull’uso delle navi e quelli sui cantieri non potevano che sterilizzare l’iniziativa: i nostri cantieri non sono competitivi nemmeno con questo genere di aiuti, normale che un armatore preferisca rinunciarvi e rivolgersi altrove”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version