• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Battezzata e salpata per i fiordi norvegesi la terza nave appena consegnata a Swan Hellenic

La newbuilding SH Diana costruita da Helsinki Shipyard è lunga 125 metri e ha una stazza lorda di 12.100 tonnellate

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Maggio 2023
Stampa

La terza nave della compagnia crocieristica Swan Hellenic, SH Diana, è stata appena battezzata nel porto di Amsterdam e si trova ora in viaggio verso Tromsø per una crociera di 11 giorni di esplorazione nei fiordi norvegesi, un viaggio che inaugura la stagione artica prima di partire per il resto del mondo. La nuova unità della compagnia guidata da Andrea Zito è stata battezzata Valerie Ann Wilson, un’icona dei viaggi di lusso.

SH Diana è la terza di una serie di tre eleganti navi da crociera per spedizioni culturali realizzate per offrire esperienze di scoperta di alta classe in tutto il mondo, con una forte predilezione per le aree a latitudini estreme. Dotata di un sistema di propulsione diesel-elettrico da 4,6 megawatt con riduzione catalitica selettiva e di uno scafo PC6 rinforzato per il ghiaccio, SH Diana è equipaggiata con stabilizzatori extra-large per garantire ai passeggeri un comfort eccezionale. Con una lunghezza di 125 metri, la nave, ha una stazza lorda di 12.100 tonnellate ed è stata progettata per esplorare i luoghi più suggestivi e inaccessibili del pianeta.

Dal punto di vista ambientale SH Diana è completamente autosufficiente per un massimo di 40 giorni o 8.000 miglia nautiche, ed è dotata di sistemi di depurazione dei gas di scarico, di sistemi avanzati per il trattamento delle acque reflue, e di strutture di stoccaggio dei rifiuti: tutte dotazioni necessarie per operare in aree polari sensibili. Inoltre, sono state effettuate le predisposizioni per implementare la tecnologia delle batterie a emissioni zero, al fine di potere operare silenziosamente anche nei porti, nelle riserve marine e in altre aree naturali sensibili.

G.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Andrea Zito

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version