• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Disponibilità di carburanti e infrastrutture in cima alla lista delle preoccupazioni dei decision maker marittimi

I dati raccolti dai top leader nel Maritime Barometer Report 2022-2023 di Ics evidenziano la necessità di una direzione chiara da parte delle autorità di regolamentazione e dai decisori politici

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Maggio 2023
Stampa

Il Maritime Barometer Report 2022-2023 appena pubblicato dall’International Chamber of Shipping mostra come l’incertezza sulla disponibilità futura di carburante e sulle infrastrutture “mette a rischio le ambizioni di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, rafforzando la necessità di un chiaro piano d’azione per mitigare i rischi”.

Si tratta della prima indagine annuale su larga scala sui rischi e sulla fiducia dei leader del settore marittimo condotta dall’associazione presieduta da Emanuele Grimaldi fra 130 decision maker, la metà dei quali rappresentativi di società armatoriali e almeno un 35% di ship manager, cui sono state chieste le relative impressioni sui problemi e le criticità che li preoccupano e che saranno da affrontare nel prossimo futuro.

Al primo posto c’è il tema della decarbonizzazione e le complesse implicazioni attesa dalla transizione energetica: da due anni a questa parte le preoccupazioni riguardavano soprattutto le implicazioni pratiche delle nuove normative sulla riduzione dei gas serra mentre ora questa preoccupazione si è spostata sulle scarse certezze sul panorama dei combustibili. Questo include un cambiamento di approccio e investimenti verso l’energia eolica e nucleare come fonti energetiche potenziali per il trasporto marittimo.

Il rapporto evidenzia anche che i ritardi nel processo decisionale dei governi avranno conseguenze di ampia portata per l’industria dello shipping e le scelte prese in materia di riduzione dei gas serra determineranno l’evoluzione futura del settore.

Questo il commento di Emanuele Grimaldi, presidente dell’International Chamber of Shipping: “I dati raccolti dai top leader del settore marittimi di tutto il mondo per questo rapporto evidenziano la necessità di una direzione chiara da parte delle autorità di regolamentazione e dei leader politici. I ritardi nelle decisioni dei governi avranno conseguenze di vasta portata per l’industria del trasporto marittimo, in quanto le scelte chiave in materia di resilienza della catena di approvvigionamento, le misure di riduzione dei gas serra (compresi i prezzi del carbonio, la disponibilità di combustibili alternativi e la fornitura di nuovi carburanti da terra) determineranno l’evoluzione del settore nel prossimo decennio”.

Secondo Grimaldi “non c’è dubbio che il trasporto marittimo sarà al centro di molti dei cambiamenti che il prossimo decennio porterà con sé ed è per questo che è indispensabile continuare a partecipare attivamente alle discussioni nazionali e internazionali. Anche se i nostri interessi individuali possono variare, la comprensione reciproca e l’azione collettiva per sfruttare le capacità sono le chiavi per un futuro migliore non solo per il nostro settore, ma anche per altri comparti e, di fatto, per il mondo intero”.

Anche l’instabilità politica, l’instabilità finanziaria e gli attacchi informatici sono stati tra i principali rischi identificati dal Maritime Barometer Report 2022-2023 dell’Ics. Con l’aumento dei rischi finanziari e politici, in particolare a causa del conflitto militare in corso in Ucraina, sono aumentati anche i rischi informatici così come sono cresciute le preoccupazioni sulle capacità delle aziende di gestire questi problemi. Un dato fondamentale di quest’anno è che, sebbene alcuni rischi abbiano il potenziale per avere un grave impatto sulle operazioni, i leader del settore marittimo hanno grande fiducia nelle capacità del comparto di gestire queste situazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version