• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Entusiasmo traghetti: gli armatori aspettano un’estate 2023 da record

Da Messina (Assarmatori), Aponte (Navigazione Libera del Golfo) e Cuccaro (Alilauro) i segnali di un inizio anno in fortissima crescita per il comparto in Italia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Maggio 2023
Stampa

Genova – Tra gli operatori italiani del comparto traghetti serpeggia un (poco celato) ottimismo verso una estate 2023 che potrebbe portare numeri di crescita da record. A dare conto di questo diffuso entusiasmo – nel corso del 1° Business Meeting di SHIPPING ITALY che si è svolto a Genova – è stato innanzitutto il presidente di Assarmatori, Stefano Messina, che nel corso del suo saluto di apertura ha parlato senza mezzi termini di quella che secondo i primi riscontri appare essere una “esplosione dei traffici passeggeri” osservata nei porti italiani in questa prima parte dell’anno. Un exploit, ha evidenziato, che appunto lascia ben sperare per i mesi futuri “anche se – ha aggiunto – tocchiamo ferro, perché siamo solo al 26 di maggio”.

A confermare questo sentimento di forte fiducia sono stati anche numeri e impressioni riportati direttamente dai vertici delle compagnie che hanno partecipato all’evento. Tra loro Maurizio Aponte, amministratore delegato di Navigazione Libera del Golfo, che riferendosi in particolare ai traffici nel golfo di Napoli ha parlato di una crescita del 40% dei passeggeri tra 2019 e 2022 (nonostante il calo del 2020 e del 2021). “Anche quest’anno ci sarà un incremento. Il mercato è in crescita esponenziale, tanto che è complicato per noi fare fronte a questa domanda di trasporto” ha evidenziato Aponte. Il quale ha poi confermato che questa crescita della domanda innescherà anche un progressivo incremento della capacità di trasporto passeggeri nei nuovi traghetti che saranno costruiti nel prossimo futuro e impiegati sulle rotte di corto cabotaggio seppure dimensioni maggiori delle navi dovranno vedersela con condizioni infrastrutturali costanti negli scali minori.

Numeri simili a quelli di Aponte sono stati citati anche da Eliseo Cuccaro, amministratore unico di Alilauro, che ha riferito di una crescita del 34% registrata dalla compagnia “ad aprile e maggio, nonostante un clima sfavorevole”, la quale, secondo il manager, ha tra le sue spinte anche il rapporto di collaborazione instaurato con Fs per l’offerta di biglietti integrati treno – bus – traghetto. Proprio sulla spinta verso l’intermodalità del passeggero, con la proposta di pacchetti che includono biglietto di treno e traghetto, sta scommettendo Alilauro ottenendo riscontro molto positivi sia in termnii di marginalità di guadagno che di quote di mercato.

A indicare che il 2023 era partito con il piede giusto per il comparto italiano dei traghetti è stato nei giorni scorsi anche l’ultimo Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità del Mit. Riferendosi solo al primo bimestre, sulla base dei dati forniti dalle AdSP il ministero ha riferito di traffici superiori del 28% a quelli del 2019 e in aumento anche del 18% rispetto ai primi due mesi del 2022.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Nuovi progetti e nuove costruzioni in arrivo per Bluferries, Caronte&Tourist, Gnv e Moby

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version