• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Pannelli Paroc: avviati da Rina e Fincantieri test per verificare la sicurezza con metodi ‘Solas equivalenti’

Sono in corso prove tramite incendio di riproduzioni fedeli degli ambienti di bordo al fine di verificare se il tempo minimo di resistenza alle fiamme è rispettato

di Nicola Capuzzo
13 Luglio 2023
Stampa

Il caso dei pannelli isolanti forniti dalla finlandese Paroc la cui non conformità ai test di sicurezza ha imposto il rinvio, a meno di 48 ore dalla prevista cerimonia, della consegna della nuova nave da crociera Explora I fa segnare un nuovo, apparentemente incoraggiante, capitolo.

Secondo quanto risulta infatti a SHIPPING ITALY, il Gruppo Fincantieri insieme al registro di classifica Rina, al fine di condurre dei test approfonditi e capire come potere e dovere gestire questa emergenza scoppiata sulle forniture di Paroc richiamate perchè non rispettavano gli standard di sicurezza antincendio richiesti dalle norme internazionali sulla sicurezza in mare (convenzione Solas), si sono prontamente attivate per effettuare delle simulazioni concrete. La portavoce dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Pierroberto Folgiero conferma che “Fincantieri sta studiando delle soluzioni equivalenti per verificare la tenuta” delle aree interne alla nave Explora I.

Più in dettaglio, secondo quanto appreso da fonti ben informate sulla questione, il cantiere e il registro di classifica a Monfalcone hanno ricostruito fedelmente a terra, in piazzale, degli spazi esistenti a bordo della nave da crociera appena completata e li stanno materialmente incendiando per verificare la resistenza al fuoco delle strutture. I pannelli Paroc, secondo quanto impongono le norme di sicurezza a bordo, devono ‘resistere’, prima di incenerirsi, almeno un’ora di tempo mentre, secondo i test che sono stati condotti (su imput pare di una ditta danese concorrente), questo sarebbe avvenuto in meno di 50 minuti (alcuni dicono 43). Rispetto a forniture simili i pannelli della società finalndese oggi sotto accusa costano e pesano meno rispetto a quell di altri competitor.

Altri test simili a quelli in corso a Monfalcone, sempre secondo indiscrezioni non confermate, sarebbero in corso anche a Genova presso uno stabilimento della società Marinoni che si occupa di servizi alle navi in riparazione e in costruzione.

Quello che Fincantieri e il Rina intendono verificare con le prove in corso ormai da almeno una settimana è se incendiando un’intera area di una nave da crociera (una cabina, un salotto, uno spazio per il ristoro o altro) quei 60 minuti minimi di resistenza alle fiamme sono garantiti. Perchè in tal caso, e le prime risultanze come detto risulterebbe diano esiti incoraggianti, il cantiere avrebbe trovato una “soluzione equivalente Solas” in grado di certificare che gli standard di sicurezza a bordo sono rispettati.

Un altro segnale positivo che trapela dallo stabilimento di Monfalcone è che Explora Journeys, neonata compagnia di lusso del Gruppo Msc, potrebbe forse dover aspettare anche meno di un mese per vedersi consegnare la nuova Explora I e questo confermerebbe che i test in corso stanno producendo risultati soddisfacenti ai fini delle necessarie certificazioni. L’ultima parola spetterà all’ente di classifica che supervisiona e certifica la costruzione della nave, il Rina stesso, e alla bandiera del Paese in cui la nuova costruzione è registrata (in questo caso Malta).

Dagli altri cantieri esteri attivi nella costruzione delle navi da crociera (Chantiers de l’Atlantique e Meyer Werft) e ancora più esposti di Fincantieri al ritiro dei pannelli prodotti dalla finalndese Paroc nessun commento ufficiale sulla gestione di questo imprevisto. Stesso silenzio anche dalle compagnie di navigazione che operano navi (sarebbero 45 almeno) con a bordo le forniture ‘sotto inchiesta’. Tutti sono certamente in attesa di sapere quale sarà ufficialmente l’esito dei test e delle indagini condotte in questi giorni in Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version