• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Dal 1 ottobre il nuovo dazio doganale ambientale

L’adozione dei Cbam (Carbon Border Adjustment Mechanism), parte del pacchetto Fit for 55%, sarà comunque graduale e prevederà un periodo transitorio di due anni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Settembre 2023
Stampa

Si avvicina la prima scadenza relativa all’adozione del Cbam (Carbon Border Adjustment Mechanism), il nuovo dazio doganale ambientale dell’Unione Europea relativo all’import di prodotti particolarmente inquinanti, incluso nel pacchetto normativo Fit for 55%.
Tra questi saranno inclusi cemento, ferro, acciaio, idrogeno, alluminio, fertilizzanti ed elettricità, beni fondamentali anche per l’economia italiana. Come riassume un intervento di Sara Armella e Stefano Comisi (Studio Armella & Associati) pubblicato su MF-Milano Finanza, la sua introduzione sarà graduale e inizierà con un periodo transitorio che avrà inizio il prossimo 1° ottobre 2023 per terminare il 31 dicembre 2025, durante il quale gli importatori dovranno rispettare nuovi obblighi dichiarativi. In seguito per gli importatori diventerà invece necessario acquistare i certificati Cbam, in quantità necessaria a compensare il minor costo di emissioni sostenuto per l’importazione.

Durante il periodo transitorio, in particolare, gli operatori avranno l’obbligo di comunicare la quantità di merci importate per ogni trimestre (espressa in megawattora per l’elettricità e in tonnellate per gli altri beni), le emissioni dirette e indirette in esse contenute e il prezzo del carbonio dovuto, indicando anche il paese di origine delle merci e l’impianto di realizzazione.

La prima dichiarazione Cbam dovrà essere trasmessa all’Agenzia delle dogane entro il 31 gennaio 2024. Tali dichiarazioni andranno a popolare un database elettronico per la comunicazione, i controlli e lo scambio di informazioni tra la Commissione europea, le Autorità doganali e i dichiaranti. In caso di irregolarità gli operatori potranno essere sanzionati per importi compresi tra 10 e 50 euro per ogni tonnellata di emissioni di Co2 non dichiarate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version