• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Morfini rischia di perdere una sua nave cisterna in vendita a Malta

La tanker Dominia andrà all’asta a La Valletta fra cinque giorni, ma la shipping company barese minaccia i potenziali acquirenti

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Settembre 2023
Stampa

Si è accesa una battaglia giudiziaria internazionale intorno alla nave cisterna Dominia della società armatoriale barese Morfini.

A darne conto è stato il magazine Tradewinds interessatosi all’asta giudiziaria in programma mercoledì prossimo a Malta. La nave è stata sequestrata dalle autorità dello stato isolano nella seconda metà di maggio, su azione del fondo irlandese Nassau Maritime Holdings, che in passato aveva rilevato diversi crediti incagliati della banca tedesca Hsh Nordbank specializzata nello shipping.

Morfini, che da anni è impegnato in una complessa operazione di ristrutturazione finanziaria, ha però contestato la legittimità dell’azione esecutiva della controparte, con esito tuttavia finora sfavorevole innanzi le autorità giudiziarie maltesi.

L’armatore, che – si apprende dalle carte camerali – ha rinunciato alla domanda di concordato preventivo risalente al 2021 ed ha avviato nel maggio scorso domanda di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza sulla base dell’omonimo Codice in pieno vigore dal luglio 2022, ha provato a far valere il decreto del 19 maggio scorso con cui il giudice designato del Tribunale di Bari (che poco prima aveva assegnato il termine di 60 giorni per la presentazione della proposta concordataria) aveva “confermato il divieto di iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari sul patrimonio o sui beni dell’impresa per 120 giorni” e quello del 23 maggio con cui si stabiliva che l’esame delle istanze di liquidazione giudiziale sarebbe iniziato solo all’esito dell’esame del ricorso per il concordato (stralciando però il procedimento di liquidazione avviato dall’irlandese Iq Eq Fund Management).

Un tribunale di Malta ha però respinto le argomentazioni di Morfini. L’armatore barese non si è dato per vinto e, riferisce Tradewinds, ha adito le autorità giudiziarie europee presentando una settimana fa una denuncia per violazione del diritto dell’Ue e chiedendo la protezione diplomatica ai sensi del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Consequenziali le minacce ai potenziali acquirenti della nave, veicolate attraverso una nota riportata dal giornale scandinavo: “In Italia, né la rimozione dell’attuale bandiera italiana né la cancellazione della relativa ipoteca saranno autorizzate dalle autorità competenti, a causa delle misure di protezione in vigore. Chiunque acquisti Dominia sarà ovviamente esposto a tutte le azioni risarcitorie nazionali e internazionali per aver acquisito una nave protetta e tutelata in Italia e in Europa da leggi che sono state completamente superate o deliberatamente interpretate a favore di una parte”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version