• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ad Ancona dietrofront sull’affidamento a Msc del Molo Clementino

Ora la nuova proposta al vaglio riguarda la banchina 27

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Ottobre 2023
Stampa

Il progetto di Msc di installare il suo hub crociere in Adriatico e sul Mediterraneo – il cui iter fu iniziato già nel 2017 e poi interrotto a causa della pandemia – dovrà essere rivisto. La notizia emerge dall’incontro che si è tenuto fra la nuova amministrazione comunale a guida Daniele Silvetti, in carica dal maggio scorso, con la compagnia Msc.

All’incontro – riporta la stampa locale – erano presenti nel palazzo comunale anconetano per la Msc Stefania Vago, sorella di Pier Francesco, presidente del settore crociere e Luigi Merlo direttore dei rapporti istituzionali, mentre per l’amministrazione comunale, oltre al sindaco e assessore al porto Silvetti, c’erano il presidente dell’Autorità Portuale, Vincenzo Garofalo, e il nuovo rappresentante del Comune in seno al comitato portuale, Giacomo Bugaro.

Nella discussione che si è tenuta sul progetto che prevedeva l’installazione della stazione marittima a carico della compagnia croceristica sul Molo Clementino, previo suo banchinamento esterno a cura dell’AdSP, per una concessione totale di circa 7.400 metri quadrati,  è emerso un nuovo scenario rispetto a quello favorevole precedente; ciò è dovuto – si apprende – a una  valutazione da parte del Ministero dell’Ambiente sulle ricadute per l’ambiente e la sostenibilità dell’impianto.

Con  il nuovo assetto erano stati stimati a regime da Msc circa 350-400 mila crocieristi l’anno con una media di un attracco di navi da crociera al giorno per 5-6 mesi dalla primavera all’autunno.

Il sindaco Silvetti, rispetto alla precedente giunta comunale che aveva preso accordi in questo senso con la compagnia Msc che da tanti anni collabora sul fronte crocieristico con il porto di Ancona, ha pronunciato un definitivo no al futuro molo per le grandi navi scegliendo – in accordo con il parere della giunta regionale – la soluzione della ‘Penisola’ collegata dalla banchina 27 alla diga di sovraflutto. Un’area sulla quale esiste già un progetto, datato e mai valutato per la messa in opera, che ora è tornato all’attenzione degli addetti.

Al momento i tempi di realizzazione del ‘nuovo’ progetto proposto non possono essere stimati. Da parte del sindaco Silvetti le proposte alla compagnia Msc sono di portare avanti la collaborazione con le nuove condizioni che non prevedono lo sviluppo del settore ma il mantenimento di quanto in essere in attesa di prospettive future non ben delineate.

Msc ha dunque chiesto un nuovo incontro all’amministrazione comunale fra due settimane circa per avere più chiarimenti e per capire quali saranno i margini di manovra che le potranno essere concessi. Nel frattempo la compagnia studierà i possibili scenari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version