• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova gru mobile Konecranes Gottwald per il Genoa Port Terminal di Spinelli

Sarà consegnata a dicembre 2023 e potrà servire le navi fino alla classe super-post-Panamax con uno sbraccio di 61 metri e una capacità di 125 tonnellate

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2023
Stampa

Una nuova gru mobile Konecranes Gottwald, la prima della serie Generazione 6 del costruttore di macchine di sollevamento portuale, amplierà la flotta di gru portuali nel genovese Genoa Port Terminal (Gruppo Spinelli) dal prossimo mese di dicembre e andrà a migliorare le prestazioni di tutta la flotta grazie alla sua efficienza con capacità ecosostenibili raddoppiate. Lo rende noto la stessa Konecranes Gottwald ricordando che il Genoa Port Terminal, con oltre 500.000 Teu annui, con questo nuovo ingresso nel proprio parco gru avrà una capacità aggiuntiva volta a fronteggiare la continua crescita dei volumi di container. Inoltre la gru – sottolinea ancora il produttore – con la sua nuova tecnologia, migliorerà le prestazioni operative e l’efficienza energetica.

“Abbiamo utilizzato le gru portuali mobili Konecranes Gottwald presso il terminal dal 2014 e ora siamo pronti a fare un upgrade, quindi siamo molto contenti di ordinare la nuova Generazione 6. Grazie a prestazioni migliori, a una durata raddoppiata per la movimentazione dei container e a una maggiore ecoefficienza, ci aspettiamo grandi cose dalla gru” ha affermato Aldo Spinelli, amministratore delegato del Gruppo Spinelli.

La nuova gru di generazione 6 – ordinata nel luglio 2022 – è una gru portuale mobile Konecranes Gottwald Esp.9 che può servire le navi fino alla classe super-post-Panamax con uno sbraccio di 61 metri e una capacità di 125 tonnellate. È dotata di un’innovativa motorizzazione ibrida Konecranes, che consiste in un motore diesel conforme agli standard di emissione Eu Stage V abbinato a ultracapacitor per fornire energia supplementare per i sollevamenti pesanti. Gli ultra-capacitor si ricaricano grazie alla raccolta dell’energia di abbassamento e di frenata. Il sistema è anche predisposto per un’alimentazione esterna che contribuisce a ridurre i costi operativi e a ridurre le emissioni di rumore e di gas di scarico.

Il sistema massimizza l’adattabilità alle mutevoli condizioni portuali ed è in linea con il Piano Nazionale Energia e Clima (Encp) dell’Italia.

“Questo nuovo ordine porta a 6 il numero di gru portuali mobili Konecranes Gottwald presenti nella flotta di Gpt portando avanti una collaborazione decennale fra le due realtà dimostrando che Spinelli crede nel potenziale della gru Generation 6” afferma Gino Gherri, direttore regionale vendite Port Solutions – Konecranes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version