• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Convocato un altro Consiglio di Confitarma: potrebbe essere quello decisivo

Giornate frenetiche per cercare un candidato che metta d’accordo una larga maggioranza di associati mentre alcuni avrebbero spedito a Roma una lettera chiedendo il rispetto delle regole

di Nicola Capuzzo
20 Ottobre 2023
Stampa

Confitarma torna a riunirsi: il presidente Mario Mattioli ha infatti convocato per martedì prossimo un altro Consiglio che segue l’ultimo burrascoso andato in scena lo scorso 4 ottobre. In quell’occasione la maggioranza del Consiglio aveva fatto mancare il numero legale per procedere alla votazione di quello che era e ad oggi è ancora l’unico candidato, ovvero Beniamino Maltese, sostenuto da Costa crocierem, dai genovesi e da larga parte degli armatori cosiddetti cisternieri. In quell’occasione aveva infatti fatto un passo indietro Lorenzo Matacena, candidato della prima ora sostenuto da Grimaldi Group, da molti associati di Napoli e del settore traghetti.

Teoricamente, dunque, il prossimo Consiglio dovrebbe e potrebbe procedere alla votazione dell’unico candidato che è Beniamino Maltese ma in pratica i giochi sono in realtà ancora tutti da fare (o meglio, da rifare). Dopo il sasso nello stagno lanciato da Emanuele Grimaldi con l’intervista rilasciata a SHIPPING ITALY, dove in pratica ha messo sul tavolo una terna di nomi (Mario Mattioli, Nicola Coccia e Paolo d’Amico) da lui considerati ‘cisternieri’ e all’altezza del ruolo di presidente di Confitarma, molti degli associati alla confederazione Italiana Armatori non hanno gradito modo e toni utilizzati dall’armatore partenopeo.

Tanto che, secondo indiscrezioni non confermate, alcuni associati avrebbero scritto ai vertici di Confitarma chiedendo un percorso di riunificazione della rappresentanza associativa e il rispetto delle regole imposte da Confindustria. Regole che escluderebbero qualsiasi ipotesi di rinvio dell’elezione o di deroga a quanto stabilito proprio dall’associazione degli industriali sull’impossibilità di prorogare Mario Mattioli alla presidenza (una delle tre ipotesi messe sul tavolo da Grimaldi) con conseguente reggenza affidata alla vicepresidente Mariella Amoretti.

Dal momento che anche Paolo d’Amico pare non sia disponibile a candidarsi, sempre secondo quanto risulta dalle indiscrezioni raccolte da SHIPPING ITALY (il diretto interessato preferisce non commentare), rimarrebbe in pista solo il nome di Coccia fra quelli proposti dall’attuale presidente dell’International Chamber of Shipping ma anche l’esperto fiscalista e armatore di Gestioni Armatoriali accetterebbe un incarico solo a condizione di poter contare su un’ampia maggioranza e con una precisa volontà di lavorare verso una reale riunificazione con l’altro ramo dell’armamento rappresentato da Assarmatori.

Insomma un nodo particolarmente intricato da sciogliere al quale si aggiungerebbe l’ipotesi di un ulteriore nuovo nome (diverso da Beniamino Maltese) che i cisternieri  e i genovesi potrebbero individuare nei prossimi giorni e mettere sul tavolo proprio al prossimo Consiglio del 24 ottobre quando mancheranno appena tre giorni all’assemblea pubblica in programma per venerdì 27 presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria.

Sempre più difficile scommettere su quale potrà essere l’epilogo della prossima riunione a palazzo Colonna anche se in diversi fanno notare che, dopo mesi di incontri, scontri, trattative e confronti, potrebbe essere l’ultima.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version