• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Presentato il nuovo corso (e il nuovo logo) di Ital Brokers

Primo delicato banco di prova sarà il beauty contest lanciato da Fincantieri per il brokeraggio assicurativo nei rami elementari e trasporti

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Novembre 2023
Stampa

Genova – Con un evento al quale hanno preso parte alcuni dei pù importanti rappresentanti della vita politica e imprenditoriale genovese, è stato presentato a Genova a Terrazza Colombo il nuovo corso della società di brokeraggio assicurativo Ital Brokers nella quale da inizio anno sono entrati nuovi azionisti con un’importante operazione di ricapitalizzazione volta al consolidamento e alla crescita della attività.

“Dare vita a un campione nazionale del brokeraggio assicurativo”: è questo l’obiettivo dichiarato dal presidente Luca Garella per il futuro della società guidata dall’amministratore delegato Paolo Tolla nel cui azionariato sono ora presenti Duferco (42%), il gruppo Ferriera Valsabbia (12%), Sider Navi (25%), la Società Italiana Partecipazioni (6,2%) e la IL Investimenti di Giulio Schenone (6,2%). “In Italia mancava un broker forte come hanno in Francia, Usa e altri Paesi” ha aggiunto Garella, sottolineando che nei mesi scorsi Ital Brokers ha investito nella transizione digitale (fra cui appunto un nuovo marchio) e nei giovani con assunzioni un una nuova sinergia con l’Università di Genova.

“L’idea è quella di creare una società con salde radici a Genova” ha proseguito il presidente della società di brokeraggio specializzata nella gestione dei grandi rischi marine, industriali e large corporate. “Inizia una nuova era per Ital Brokers, in linea con l’obiettivo di diventare il leader nel settore del brokeraggio assicurativo italiano” ha affermato Garella, precisando che “la strategia include un investimento iniziale di cinque milioni di euro, spalmati nei prossimi cinque anni, sull’innovazione tecnologica digitale, arricchita dall’ingresso di dieci nuovi talenti che rappresenteranno i brokers del futuro. Questa politica si radica profondamente nel nostro legame con la Liguria e trae vantaggio dalle risorse e professionalità offerte dall’Università di Genova. Contrastando la predominanza delle multinazionali, Ital Brokers si riafferma come una realtà di eccellenza, offrendo soluzioni di consulenza e management assicurativo avanzato per le imprese e le istituzioni italiane”.

I numeri di Ital Brokers sono questi: 1.2 milioni persone assicurate con programmi di assistenza sanitaria, 400 navi, 19 miliardi di progetti e costruzioni. E ancora: più di 200 milioni di premi gestiti, con oltre 130.000 sinistri. Quasi 1,2 miliardi di fideiussioni emesse a favore di clienti, 5000 mezzi industriali assicurati.

A proposito del rebranding, il logo rosso lascia il posto ad un marchio blu e bianco più moderno. “Il marchio rinnovato, che è simbolo del nostro impegno verso un rilancio innovativo che spazia dall’assicurazione tradizionale a quella digitale, è frutto del lavoro del nostro Junior Management Team, un gruppo di giovani professionisti incaricati di progettare il futuro di Ital Brokers entro il 2030″ ha concluso Garella. “Da questa visione sono emerse numerose idee innovative, di cui il marchio è solo la prima”.

Una delle prima tappe importanti di Ital Brokers è il beauty contest lanciato da Fincantieri, storico cliente del fondatore di Ital Brokers Franco Lazzarini, per indviduare il broker assicurativo che dovrà occuparsi di assicurazioni nei ramo elementari e trasporti. Alla gara hanno partecipato tutte le maggiori realà del brokeraggio asicurativo presenti in Italia e il vincitore dovrebbe emergere a dicembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version