• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nuova Flng Tango di Eni in arrivo in Angola entro il week end

Da Luanda l’unità sarà poi trasferita via rimorchio in Congo, dove inizierà a operare insieme alla Fsu Excalibur già all’inizio di dicembre

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Novembre 2023
Stampa

A circa un mese dall’inizio del viaggio che l’ha vista partire da Dubai alla volta del Congo, insieme alla Fsu Excalibur, la Flng Tango di Eni si appresta a raggiungere a breve la destinazione di Luanda, in Angola. L’unità, che è trasportata dalla Seaway Swan di Seaway Seven, secondo i database on line è attesa già domani nella località, da dove sarà poi rimorchiata fino a Pointe Noire, in Congo.  La sua ‘compagna’, già al largo delle coste angolane, dovrebbe invece la città congolese entro venerdì. A riferire i dettagli sul trasferimento è la testata specializzata Lng Prime. Le due unità saranno poi ormeggiate a circa 3 km dalla costa del Congo, dove inizieranno a operare per il gruppo italiano già nei primi giorni di dicembre.

Tango in particolare è una piattaforma con capacità di liquefazione di circa 1 miliardo di metri cubi all’anno, o di 0,6 mtpa, con stoccaggio per 16.100 metri cubi e lunga 144 metri. L’unità è stata acquistata l’anno scorso da Eni, che l’ha rilevata da Exmar. Quest’ultima, che funge da Epc contractor nel progetto, ha fornito al gruppo italiano anche la Fsu Excalibur, in questo caso sulla base di un noleggio a lungo termine.

Per Eni “il progetto Congo Lng valorizzerà le risorse di gas del permesso Marine XII, anche facendo leva sugli asset esistenti, attraverso uno sviluppo in fasi e con l’obiettivo di zero gas flaring di routine. Congo Lng è progettato per raggiungere circa 4,5 Bcma di capacità di liquefazione gas a plateau. Una seconda Flng, con una capacità di circa 3,5 Bcma, è attualmente in presso il cantiere cinese Wison.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version