• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Arrivano da Aponte i 315 milioni trovati da Moby per chiudere il concordato preventivo

Approvato con il 90% dei creditori votanti la modifica al piano di ristrutturazione e rimborso che permetterà di liquidare e chiudere i conti con banche e obbligazionisti

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Novembre 2023
Stampa

L’ipotesi più accreditata si è rivelata quella corretta: è il gruppo Msc di Gianluigi Aponte il soggetto che permetterà al gruppo Moby di chiudere i rapporti coi creditori del mezzo miliardo di euro preso a prestito sette anni fa.

Come anticipato da SHIPPING ITALY due giorni fa, nei giorni scorsi Moby ha convocato un’assemblea degli obbligazionisti (in prima convocazione per oggi 24 novembre e in seconda il 28) per dare loro (e alle banche creditrici) modo di esprimersi su una modifica degli accordi afferenti al concordato omologato un anno fa e divenuto esecutivo a giugno (riguardante Moby e la controllata Cin – Cmpagnia Italiana di Navigazione). In sostanza la società al 51% della famiglia Onorato (e al 49% proprio di Aponte) ha proposto ai finanziatori il pagamento immediato di quanto pattuito in sede di concordato (intorno al 65% del valore nominale dei prestiti, con leggere differenze a seconda delle diverse posizioni concordatarie) e la rinuncia alla complessa architettura prevista per i mesi a venire, in base a cui i finanziatori, oltre al rilascio di ulteriore finanza, avrebbero preso parte a un nuovo veicolo (ShipCo) cui sarebbe stata intestata parte cospicua della flotta, con l’accordo di ricavarne il nolo a un ulteriore soggetto (OpCo) che avrebbe avuto la gestione della flotta e l’incasso della futura cessione di alcune navi.

Il saldo e stralcio, invece, prevede la chiusura immediata di ogni rapporto a fronte del pagamento di 315,8 milioni di euro ai creditori (suddivisi in quattro categorie), un pagamento reso possibile dall’impegno (attraverso un finanziamento soci) di Sas Shipping Agencies Services Sàrl, la società appartenente al gruppo Msc che la scorsa estate (lo aveva rivelato SHIPPING ITALY) rilevò il 49% di Moby iniettando 150 milioni di euro.

Rimarrà da capire a questo punto se il prestito soci messo a disposizione di Onorato da parte di Aponte sia in qualche maniera convertibile (in azioni della balena blu) e se (quando) questo porterà dunque il Gruppo Msc (già controllante di Grandi Navi Veloci) al controllo azionario anche di Moby.

La votazione degli obbligazionisti (necessario il placet del 75%) è avvenuta nelle scorse ore all’assemblea degli obbligazionisti fissata oggi in prima convocazione ed è terminata con il voto favorevole di tutti i presenti rappresentativi del 90% dei creditori. Nella bozza di verbale che era stata già pubblicata nelle ore precedenti sono menzionati i diversi creditori: i senior lenders Amco – Asset Management Company, Banco Bpm, Kerdos Spv (Prelios), Unicredit, Goldman Sachs, i bondholders Aptior Capital Master Fund, Rbc Global Asset Management (Uk), Cheyne European Strategic Value Credit Fund, System 2 Capital.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version