• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Asta pubblica per la vendita della chiatta Romano P della Allibo Adriatico

La chiatta Romano P che attualmente si trova nel orto di Ancona ma che fino a poche settimane fa era parte dello skyline del porto di Chioggia dove è rimasta ormeggiata per molti anni è stata messa in vendita. Nell’ambito del concordato liquidatorio della società Allibo Adriatico, i curatori hanno infatti pubblicato un avviso di […]

di Nicola Capuzzo
28 Maggio 2020
Stampa

La chiatta Romano P che attualmente si trova nel orto di Ancona ma che fino a poche settimane fa era parte dello skyline del porto di Chioggia dove è rimasta ormeggiata per molti anni è stata messa in vendita.

Nell’ambito del concordato liquidatorio della società Allibo Adriatico, i curatori hanno infatti pubblicato un avviso di asta che si terrà il prossimo 23 giugno e il cui prezzo base è stato fissato in 725mila euro.

Nella descrizione del lotto in vendita si legge: “Chiatta marittima in acciaio di ingenti dimensioni denominata “ROMANO P.”, costruita a Trieste nel 1981 e successivamente pesantemente modificata nel 2007 per adattarla alle operazioni di alleggerimento di navi cargo portarinfuse (dry bulk carriers) anche di ingenti dimensioni come Panamax e Capesize, con rate di sbarco elevate. L’unità è composta da tre stive di carico protette da quartieri di boccaporto in acciaio a comando idraulico, di cui una parzialmente occupata dalla torre e dai macchinari speciali per il carico”.

Per lungo tempo è stata impiegata nel porto di Chioggia per le operazioni di allibo delle navi  di grande portata e per il trasferimento delle rinfuse sulle chiatte destinate poi a navigare lungo il Po. “L’unità è unica nel suo genere e perfettamente adatta alle operazioni di alleggerimento di navi cargo adibite al trasporto di carichi secchi alla rinfusa” si legge ancora nell’avviso di vendita.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version