• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Solo Ampereship ammesso alla gara per l’imbarcazione full electric del Comune di Torino

La partecipazione del cantiere tedesco, già ‘vincitore’ sul Lago di Iseo, è stata accettata con riserva dalla commissione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2023
Stampa

Si stanno svolgendo in questi giorni le verifiche, condotte dalla commissione di gara, sulla offerta presentata da Ampereship nella gara del Comune di Torino per la costruzione di una imbarcazione elettrica da impiegare sul Po nel trasporto di passeggeri tra diversi punti della città.

La procedura, del valore di 2,028 milioni di euro, riguarda più nel dettaglio la realizzazione di un mezzo (più un altro in opzione) con lunghezza fuori tutto di 16,5 metri e dislocamento di massimo 30 tonnellate, in grado di trasportare almeno 38 passeggeri (più uno a mobilità ridotta) e due membri dell’equipaggio lungo la tratta Murazzi – Vallere o, in occasione di eventi straordinari, la Murazzi – Borgo Navile.

Alla gara, indetta lo scorso ottobre, avevano partecipato solo due operatori: il norvegese Hydrolift Smart City Ferries, realtà che opera con il marchio Hyke e si definisce una spin off del gruppo Eker, che ne è poi stato escluso per ragioni al momento non note, e appunto Ampereship, che invece è risultato ammesso “con riserva” (come detto, gli approfondimenti al riguardo sono ora in corso).
Il cantiere tedesco, parte del gruppo Ostseestaal di Stralsund, ha debuttato recentemente in Italia con un’altra commessa in ambito pubblico, vincendo la gara della provincia di Brescia per la costruzione dei due catamarani elettrici da impiegare sul lago di Iseo, che prevede di consegnare entro la fine del 2024.

Quanto alla procedura torinese, maggiori dettagli e nuovi aggiornamenti potranno arrivare dopo l’11 dicembre, data in cui è prevista la prossima seduta di gara.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version