• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Dal Giappone una nuova commessa per una piccola nave da crociera extra-lusso

Per circa 100 milioni di dollari, il gruppo Ryobi affida al cantiere West Sea Viana la realizzazione di un’unità di lusso da 110 metri e 10mila tonnellate di stazza

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Dicembre 2023
Stampa

L’espansione del mercato crocieristico giapponese continua con la commessa di un nuovo mega-yacht da crociera.

Tradizionalmente commercializzato a livello nazionale per i viaggiatori giapponesi, il turismo crocieristico nipponico  sta vedendo una nuova crescita poiché sia Nyk che Mitsui Osk hanno recentemente promosso nuovi investimenti mentre altri operatori di nicchia come Peace Boat hanno arricchito la flotta.

L’ultimo mega-yacht di lusso è stato ordinato la scorsa settimana dalla giapponese Ryobi Holdings, che opera nel settore dei trasporti e del turismo. Il gruppo attualmente gestisce traghetti e battelli per escursioni, nonché autobus e una compagnia turistica. “Abbiamo in programma di offrire un diverso tipo di esperienza di vita in crociera, come godersi una visita a un’isola remota su una piccola barca” scrive Ryobi annunciando il suo primo ordine per un’unità da crociera.

Ryobi ha stipulato un contratto con West Sea – Viana Shipyard, un cantiere navale portoghese avviato appena dieci anni fa. L’azienda ha costruito navi da crociera fluviali per molti dei principali marchi e, a partire dal 2018, è entrata nel segmento oceanico costruendo navi da crociera explorer. West Sea sta costruendo un totale di sette navi da crociera da 9.900 tonnellate di stazza lorda per la compagnia portoghese Mystic Cruises. A partire dalla World Explorer nel 2019, le navi sono lunghe 126 metri con sistemazioni di lusso per 200 passeggeri. La prima di queste navi viene operata in charter mentre Mystic ha anche lanciato il marchio Atlas Ocean Voyages per commercializzare le proprie crociere explorer.

Ryobi riferisce che la nave sarà lunga fra i 110 e i 120 metri e avrà una stazza lorda compresa tra 9.000 e 10.000 tonnellate, rendendola simile per dimensioni alle navi da crociera Mystic. Il piano prevede solo 60 cabine con alloggi per 120 passeggeri, più 100 membri di equipaggio. “Il design enfatizzerà il lusso e l’ospitalità con l’idea che ogni passeggero possa sentirsi come il proprietario di un mega-yacht. La nave da crociera opererà principalmente in Giappone e nel sud-ovest asiatico” fa sapere la compagnia committente, precisando che la consegna è prevista nel 2027 e West Sea stima il valore dell’ordine intorno ai 100 milioni di euro.

Il mercato giapponese delle crociere sta assistendo come detto a una ripresa con Nyk che sta costruendo la nave da crociera Asuka III da 52.200 tonnellate di stazza lorda presso Meyer Werft, mentre Mol sta utilizzando una nave acquisita da Carnival per lanciare una nuova linea di crociere internazionali. Mol ha anche riferito di piani per costruire navi da crociera per il mercato giapponese mentre i principali marchi internazionali di crociere già oggi offrono anche itinerari che includono il Giappone, un mercato considerato in crescita.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version