• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La 2M mantiene la capacità container ridotta verso i porti italiani anche nel terzo trimestre 2020

L’attuale, dimezzata rispetto ai piani originari, frequenza di servizio della 2M, l’alleanza armatoriale composta da Maersk e da Msc, continuerà anche nel terzo trimestre dell’anno. Lo hanno annunciato la shipping company ginevrina spiegando che i servizi di linea ribattezzati Dragon e Swan (che per Maersk si chiamano rispettivamente AE20 e AE2) non saranno incrementati nel […]

di Nicola Capuzzo
3 Giugno 2020
Stampa

L’attuale, dimezzata rispetto ai piani originari, frequenza di servizio della 2M, l’alleanza armatoriale composta da Maersk e da Msc, continuerà anche nel terzo trimestre dell’anno. Lo hanno annunciato la shipping company ginevrina spiegando che i servizi di linea ribattezzati Dragon e Swan (che per Maersk si chiamano rispettivamente AE20 e AE2) non saranno incrementati nel terzo trimestre dell’anno in corso ma rimarranno come sono organizzati attualmente. Il Dragon/AE20 è uno dei servizi principali della 2M per il trade Asia – Italia che fino allo scoppio dell’epidemia di Covid-19 toccava i porti di Gioia Tauro, La Spezia a e Genova mentre ora i porti liguri sono servizi via feeder tramite il porto di Barcellona.

Per compensare parzialmente questo vuoto di capacità sulla rotta, Msc ha fatto anche sapere che verrà attivato da metà giugno un nuovo servizio con frequenza quindicinale ribattezzato Griffin che scalerà i porti di Shanghai, Ningbo, Yantian, Singapore, Tanjung Pelepas, Port Said, Rotterdam, Anversa, Singapore e Ningbo. L’Italia dunque non sarà collegata direttamente nemmeno con l’hub di transhipment di Gioia Tauro.

Commentando quest’ultimo annuncio della 2M, l’esperto analista Lars jensen ha evidenziato come si tratti di 75 ulteriori blank sailing per il terzo trimestre del 2020 se sommati a quelli di The Alliance, solo parzialmente compensati dall’attivazione della nuova linea Griffin e da altre partenze riattivate.

A proposito del consorzio armatoriale The Alliance, Jensen rileva che sono già state comunicate cancellazioni del servizio FE4 fra Asia e Nord Europa (mantenendo così una capacità di stiva ridotta del 28% rispetto alla programmazione standard) mentre i blank sailing delle linee verso il Mediterraneo sono per ora limitati. Il consorzio ha fatto sapere che nel mese di luglio saranno 5 le partenze cancellate riguardo ai servizi che interessano il mercato italiano.

Rimane a questo punto ancora da conoscere quale sarà la strategia del consorzio Ocean Alliance in termini di blank sailing per il terzo trimestre dell’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version