• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm ha sospeso i transiti in Mar Rosso mentre la nave Koi è in rotta verso il Pireo

La portacontainer oggetto di attacco da parte degli Houthi è “riapparsa” in navigazione lungo il canale di Suez e sta facendo rotta verso il Pireo

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Febbraio 2024
Stampa

Dopo le smentite, ancorché non è chiaro se credibili al 100%, del mancato (o parzialmente inefficace) attacco alla nave portacontaienr Koi da parte dei guerriglieri Houthi, Cma Cgm pare intenzionata nel prossimo futuro ad aggiungersi al lungo elenco di compagnie di navigazione che eviteranno di transitare con la propria flotta in Mar Rosso.

La notizia, rilanciata da alcune agenzie di stampa, è emersa dopo l’attacco alla propria nave sferrato dai miliziani yemeniti poichè il proprietario dello scafo è l’americana Jp Morgan.

“Il gruppo marittimo Cma Cgm venerdì ha sospeso fino a nuovo avviso tutti gli attraversamenti da parte delle sue navi dello stretto di Bab al-Mandab in entrata e in uscita dal Mar Rosso a causa dei rischi per la sicurezza, ha dichiarato una fonte a conoscenza della questione. La decisione è stata presa dopo gli ultimi attacchi alle navi da parte dei militanti Houthi in Yemen, tra cui l’attacco di questa settimana a un convoglio contenente navi gestite da Cma Cgm” scrive Reuters. “La mossa significa che Cma Cgm si unisce ad altre importanti compagnie di navigazione nel sospendere il transito attraverso il Mar Rosso meridionale, interrompendo la principale rotta commerciale tra Asia ed Europa”.

La shipping company marsigliese, una delle più grandi compagnie di navigazione per il trasporto di container al mondo, ha già riorientato alcuni dei suoi servizi di linea intorno all’Africa meridionale, ma aveva continuato a inviare alcune navi attraverso il Mar Rosso, in particolare con il supporto di scorte della marina francese.

Per ciò che riguarda la nave portacontainer Koi, impiegata in un servizio di linea fra Mare Arabico e Mediteraneo occidentale, dopo un’assenza del segnale Ais per alcuni giorni è “riapparsa” in navigazione e si trova ora impegnata nel transito lungo il canale di Suez con arrivo previsto al porto del Pireo, in Grecia, il prossimo 6 febbraio. La stessa nave sarebbe attesa poi a metà febbraio nel porto di Genova avendo a bordo diversi container destinati a importatori del nostro Paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version