• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il traghetto Sardinia Vera verso la demolizione in Turchia

Il datato mezzo di Corsica Ferries verrà smantellato in un cantiere autorizzato dalla Commissione Europea

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Febbraio 2024
Stampa

Si appresta a concludere la sua vita in Turchia, in uno dei cantieri di Aliaga presenti nell’elenco di strutture autorizzate dalla Commissione Europea, il Sardinia Vera di Corsica Ferries. Per il datato traghetto – che attualmente risulta ormeggiato a Vado Ligure – la proprietaria Tita Two Srl ha infatti presentato una istanza alla Capitaneria di Porto di Genova segnalando l’intenzione di procedere alla “demolizione volontaria con procedura d’urgenza” in un non precisato impianto di riciclaggio della lista istituita con il Regolamento UE n.1257/2013.
Nel dettaglio la Srl in questione, con sede a Genova in Piazza della Vittoria, è una società controllata da Winch Holding Sa, holding svizzera di proprietà – stando a Wikipedia – di Pierre Mattei alla quale fa capo anche Forship.

Costruito nel 1975 per Stena Line dai cantieri Rickmers di Bremerhaven, il Sardinia Vera ha una lunghezza di circa 120 metri per 22 di larghezza. Per la compagnia italo-francese era entrato in servizio nel 1987, operando – salvo alcuni noleggi ad altri vettori –  nei collegamenti con la Sardegna e con la Corsica, impiegato in particolare sulle linee da Livorno, Civitavecchia e Piombino verso Golfo Aranci e sui servizi Tolone-Nizza, Ile Rousse-Calvi, Piombino-Porto Vecchio e Piombino-Bastia.

Secondo fonti di stampa Tita Two è proprietaria anche del traghetto Corsica Marina Secon, all’incirca coevo del Sardinia Vera (è del 1974), pure costruito da Rickmers per Stena Line.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version