• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Progetto Gamma: cinque aziende italiane insieme per realizzare un mercantile a e-Fuel

Il progetto punta a sostituire i fossili con un sistema basato su metanolo, ammoniaca, rinnovabili, idrogeno. Il primo test avverrà su una nave mercantile dell’agenzia marittima Ant Topic

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Febbraio 2024
Stampa

Nonostante le difficoltà diffusamente dichiarate nel raggiungimento dell’obiettivo di realizzare una nave mercantile a basse emissioni, cinque aziende italiane sono al lavoro finanziate con 17 milioni di euro del progetto europeo Gamma determinate a riuscire nell’intento.

La nave mercantile, anch’essa italiana, utilizzata come caso studio nel progetto per sostituire i combustibili fossili, è stata messa a disposizione dall’agenzia marittima di Trieste Ant Topic. La sua portata lorda, elemento rilevante per lo studio, è di 60.000 tonnellate.

Per trasportare questo tipo di peso sono richieste grandi quantità di carburante, oggi principalmente di origine fossile. Con Gamma (acronimo di Green Ammonia and Biomethanol fuel Maritime Vessels), progetto iniziato a gennaio 2024, si pensa sia possibile un’alternativa al fossile sostituendo i generatori con sistema a e-fuel.

Leader del progetto è la società di ingegneria islandese Verkis, guidata in questa iniziativa dal suo innovation manager Kjartan Due Nielsen. L’obiettivo del lavoro è la modifica di una una nave mercantile implementando tecnologie altamente innovative per dimostrare che è possibile sostituire i generatori ausiliari con un nuovo sistema alimentato da e-fuel. “Dopo una prima fase di sperimentazione, il passo successivo sarà sostituire i motori principali della nave“ ha annunciato Due Nielsen.

“Il test prevede che ammoniaca e metanolo green vengano caricati sulla nave e poi convertiti in idrogeno attraverso un impianto di cracking e reforming. L’idrogeno verrà purificato e poi convertito in elettricità grazie alle cella a combustibile, che fornirà energia elettrica alla nave, andando a sostituire quindi l’uso di generatori ausiliari alimentati a combustibili fossili”.

Parte dell’energia necessaria per la conversione in idrogeno sarà  da fonte rinnovabile grazie ai pannelli fotovoltaici della Solbian (di Giovanni Soldini) e installati sui boccaporti del mercantile. A fornire la tecnologia di conversione è l’istituto Fraunhofer, Amnis Pura quella di purificazione e le celle a combustibile sono fornite da Ballard Power Systems Europe.

Ad occuparsi del coordinamento tecnico del progetto Gemma sarà la startup Aurelia composta da Elena Prato, Tomas Veiga, Emmanuel Viglione e altri colleghi . L’integrazione  – sostiene la società – sarà basata su un compromesso tra peso, volume, costo e, soprattutto, sicurezza.

Come è noto il contesto normativo  vede le richieste di azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050 per il settore marittimo da parte dell’Imo (Organizzazione Marittima Internazionale)  e norme europee che, se non rispettate, saranno in grado di far sì che: “le navi non saranno commercialmente né tecnicamente competitive se entro il 2030 se non si investirà in nuove navi o nella riconversione con tecnologie più verdi“. Da qui il lavoro che sta conducendo il team di aziende fra le quali compaiono appunto l’italiana Ant Topic, il cui manager Alex Albertini ha informato con fiducia che: “Gamma fornirà le più avanzate prestazioni navali e qualità ambientale senza compromettere l’efficacia operativa e la versatilità delle nostre navi“.

La valutazione delle prestazioni ambientali delle tecnologie previste dal progetto sarà eseguita dal Politecnico di Milano che calcolerà le emissioni di CO2.

Le realtà italiane coinvolte nel progetto sono, oltre alla Ant Topic, la Sea Green Engineering, la Solbian, il Politecnico di Milano, la Dotcom. Collaborano insieme a loro la Verkís (Islanda), la Fraunhofer (Germania), la Aurelia (Paesi Bassi), la Ballard (Danimarca), la Energy Cluster Denmark (Danimarca), la Sintef (Norvegia), Amethyste (Francia), la Elkon Elektrik (Turchia), la Arm Engineering (Francia), la Rina (Germania) e la Amnis Pura (Portogallo).

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version