• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Genova partiti i lavori del tunnel subportuale: ecco tempi e numeri

Con la demolizione del Csm comincia l’opera che, con lo smarino, potrebbe cambiare operatività e layout dei moli storici

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Marzo 2024
Stampa

Genova – Con la prima picconata al magazzino Csm – Centro smistamento merci, destinato alla demolizione, hanno preso il via stamane nel porto di Genova i lavori del tunnel subportuale, opera che, per quanto a destinazione urbana, rientra nel piano straordinario delle opere portuali in capo alla locale Autorità di sistema portuale sotto il coordinamento e con i poteri del commissario straordinario Marco Bucci.

Un dettaglio che, come ha ribadito pochi giorni fa a SHIPPING ITALY il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, è legato alla necessità di coordinare i diversi cantieri aperti sul territorio, siano portuali o meno, al fine di ottimizzare i movimenti del materiale di risulta, sia in termini logistici che di prezzo.

Il tema è centrale anche per il tunnel, dal 2021 inserito, in luogo della gratuità dei pedaggi sulla rete genovese fino al 2031, fra le opere risarcitorie del Morandi in capo ad Autostrade per l’Italia, con la condizione però che quest’ultima potrà ribaltare sulla tariffa nazionale ogni euro eccedente i 700 milioni di euro di costo originariamente preventivato. Aspi infatti ha chiarito che il costo potrà essere contenuto entro il miliardo di euro solo se il nuovo Piano regolatore portuale consentirà di utilizzare per la realizzazione di opere portuali tutto o quasi lo smarino prodotto (Aspi è convinta di poterne recuperare il 97% di 2,5 milioni di metri cubi).

Ma quali saranno gli impatti di tale trade-off sull’operatività del porto e sul suo layout resta ancora un’incognita per adesso: non è infatti stata prevista alcuna conferenza stampa e Paolo Piacenza, commissario dell’Autorità di sistema portuale di Genova, ha evitato anche le domande a latere dell’evento sul tema.

Di seguito riportiamo le slide relative all’opera presentate da Aspi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version