• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

La norma dell’Anac sul pantouflage secondo Rossi (Assoporti) è da eliminare

La norma che impone ai presidenti di port authority (e più in generale alle figure apicali della pubblica amministrazione) di non poter ‘accasarsi’ prima di tre anni presso le aziende che hanno regolato secondo il presidente di Assoporti, Daniele Rossi, è da cancellare, o quantomeno da rivedere profondamente. Lo ha detto in un’intervista a PortNews […]

di Nicola Capuzzo
11 Giugno 2020
Stampa

La norma che impone ai presidenti di port authority (e più in generale alle figure apicali della pubblica amministrazione) di non poter ‘accasarsi’ prima di tre anni presso le aziende che hanno regolato secondo il presidente di Assoporti, Daniele Rossi, è da cancellare, o quantomeno da rivedere profondamente. Lo ha detto in un’intervista a PortNews prendendo spunto dal caso di attualità che riguarda (in realtà al contrario) Zeno D’Agostino (dichiarato dall’Anac decaduto dal ruolo di presidente dell’AdSP di Triste perché prima della sua nomina era presidente del concessionario portuale Trieste Terminal Passeggeri) ma richiamando anche il caso di Ligi Merlo. Nei confronti di quest’ultimo, già presidente della port authority di Genova e poco dopo il termine anticipato del suo mandato direttore delle relazioni istituzionali del Gruppo Msc in Italia, si era espressa proprio l’Autorità Nazionale Anticorruzione con una condanna (poi impugnata dallo stesso) perché non era trascorso il termine di tre anni previsto dalla legge.

Nello specifico si tratta della n.190/2012 che ha inserito all’art. 53 del d.lgs. n.165/2001 il comma 16 ter il quale ha introdotto un vincolo per tutti i dipendenti che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di non poter svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. Il motivo è evidente: evitare ab origine potenziali conflitti d’interesse fra il ruolo ricoperto e un possibile successivo incarico.

Proprio contro questo aspetto si schiera ora Danile Rossi dicendo: “Non è più possibile che chi ricopra un incarico nella Pubblica Amministrazione non abbia la libertà di trovarsi un impiego nei tre anni successivi”. Per il numero uno di Assoporti e della AdSP di Ravenna norme come quella del pantouflage “compromettono il futuro professionale di chi ha meritoriamente deciso di mettere a disposizione della pubblica amministrazione le proprie capacità e la propria dedizione. In questo modo rischiamo di allontanare dal pubblico le migliori professionalità del nostro Paese, lanciando anche un messaggio sbagliato ai giovani”.

Rossi suggerisce anche di fare presto a modificare questa norma: “Il Governo sta lavorando alla predisposizione del Decreto Semplificazioni: potrebbe essere questa l’occasione per rivedere completamente la materia in tema di incompatibilità e inconferibilità”.

Due gli aspetti sui cui intervenire secondo lui: in primis quello di imporre innanzitutto che gli accertamenti Anac sulla inconferibilità siano preventivi all’assegnazione di un incarico (“Non possono essere fatti ex post” dice). In effetti questo già avviene perché negli ultimi anni molte nomine di presidenti di AdSP e di componenti dei comitati di gestione sono state preventivamente sottoposte al vaglio dell’Anac.

Secondariamente, secondo Rossi, va ridotto il tempo del divieto di pantouflage dai tre anni attualmente previsti a sei mesi: “La considero una ipotesi minima” ha dichiarato a PortNews. Aggiungendo poi: “Credo, in realtà, che non debba essere imposto alcun vincolo: quando hai finito di lavorare per un Ente pubblico, dovresti avere la libertà professionale di cogliere ogni opportunità lavorativa. Dovrebbe essere poi la magistratura a verificare se durante il periodo dell’incarico al vertice di una pubblica amministrazione siano stati commessi eventuali illeciti comportamentali”.

La conclusione di Rossi è questa: “Abbiamo bisogno di norme più semplici e chiare. Dobbiamo tornare ad avere fiducia nei pubblici amministratori e non considerarli tutti dei potenziali malfattori. La stragrande maggioranza sono persone perbene e professionisti eccellenti che dedicano la loro vita al servizio del paese”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version