• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli chiede di estendere e uniformare la sua concessione anche su Ponte ex Idroscalo a Genova

Presentata istanza di concessione della durata di 32 anni su 27mila mq utilizzati con titoli in scadenza a breve, ma il piano di impresa non è stato reso pubblico dall’Adsp

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Marzo 2024
Stampa

Messi insieme pezzo a pezzo con titoli provvisori, ora il gruppo Spinelli ha intenzione di mettere radici stabili sui circa 27mila mq del lato di levante del Ponte ex Idroscalo in porto a Genova.

Lo rivela un’istanza a tal fine presentata all’Autorità di sistema portuale con la quale si chiede, in sintesi, di estendere il titolo concessorio valido a tutto il 2056 sui quasi 162mila mq “costituiti da Calata Ignazio Inglese, Calata Massaua, Ponte Etiopia e Ponte ex Idroscalo, nonché Ponte ex Idroscalo Ponente” anche al lato orientale del Ponte Ex Idroscalo, su cui il gruppo opera dal 2021, su porzioni via via sempre più ampie ma sulla base finora di licenze e autorizzazioni che scadranno entro la metà di giugno.

A sostegno della richiesta Spinelli spiega che “la ripresa dei traffici marittimi e delle operazioni portuali che si sta attualmente registrando (…) di riposizionare ai livelli del 2019 il proprio indice di utilizzo e saturazione degli spazi operativi nella sua disponibilità che è il più elevato e non ha pari nel porto di Genova, con Teus Equivalenti/m² pari a 3,05” e che “anche i traffici consuntivati nell’esercizio 2023 pari a 528.311 Teus hanno sostanzialmente consolidato il recupero rispetto al 2021”.

Se l’istanza dovesse essere respinta, sostiene Spinelli, ci saranno effetti occupazionali, dato che quanto sopra “impone, con urgenza, di consolidare gli spazi di cui al punto A.2., ormai parte integrante del proprio terminal, in estensione di quanto già assentito in concessione fino al 31.12.2056 con il compendio di cui al punto A.1.; in difetto, la Società potrebbe vedersi costretta a rinunciare a linee di traffico, anche con perdita di consistenti occasioni di sviluppo del proprio Terminal e conseguenti effetti pregiudizievoli sull’occupazione”.

Non è tutto, perché Spinelli, pur ammettendo che su tutta l’area in questione si effettuano “da tempo ormai immemore” operazioni su contenitori, chiede che a tale funzione vengano formalmente destinati anche 1.800 mq degli spazi in questione che oggi non lo sono.

A fronte di ciò – concessione e cambio di destinazione – Spinelli, oltre alle preoccupanti previsioni in caso di diniego, pone “la realizzazione della pavimentazione dell’intero compendio, e l’allestimento anche di un secondo gate di uscita, sul lato della testata di ex Ponte Idroscalo” nonché “ulteriori e rilevanti ‘investimenti di equipment come declinati nel Programma di attività incrementale”. Programma che però l’Adsp al momento non ha pubblicato in parallelo all’istanza.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version