• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Solo un cantiere italiano in gara per l’unità d’altura Sar della Guardia Costiera

Escluso dalla procedura lo svedese Swede Ship Marine Ab

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Aprile 2024
Stampa

Nella gara per la realizzazione di una nuova motovedetta d’altura con funzioni di ricerca e soccorso (Sar) per la Guardia Costiera, indetta a dicembre, è rimasto in gara un solo operatore.

Si tratta del cantiere lecchese Fb Design Srl, unico dei due offerenti successivamente ammessi alla procedura – l’altro era lo svedese Swede Ship Marine Ab – ad avere superato la fase della valutazione tecnica delle offerte. In particolare quest’ultima, azienda con sede a Fagerfjäll con esperienza in questo tipo di unità, risulta aver presentato una documentazione carente rispetto a dettagli in particolare rispetto ai motori proposti, un deficit non risolvibile con il ricorso al soccorso istruttorio. In pista resta dunque solo Fb Design Srl, azienda di Annone Brianza, in provincia di Lecco, che pure ha nel suo curriculum al fornitura di simili navi, avendone già realizzate in particolare per la Guardia di Finanza e per la Marina cipriota.

Avviata a fine 2023, la gara per la nuova motovedetta d’altura della Guardia Costiera prevedeva la realizzazione di una unità – con lunghezza tra i 14 e i 18 metri, velocità massima di 35 nodi a pieno carico, e capacità di 24 persone – a fronte di un budget di 2,7 milione di euro, e includeva una opzione per la costruzione di altre 5 unità dello stesso tipo (per ulteriori 13,5 milioni di euro).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version