• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Doppio ordine di navi cisterna firmato in Cina da d’Amico International Shipping

La commessa con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding vale 110 Mln $ e le consegne sono previste entro fine 2027

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Aprile 2024
Stampa

La d’Amico International Shipping S.A., azienda del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel trasporto marittimo con navi cisterna per prodotti raffinati, ha annunciato che tramite la d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda), ha stipulato un contratto di costruzione con il cantiere cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co. per l’acquisto di due nuove navi cisterna Long Range (LR1 – 75.000 tonnellate di portata lorda) a un prezzo contrattuale di 55,4 milioni di dollari ciascuna. L’azienda fa sapere che “queste due nuove navi, estremamente efficienti, ci saranno consegnate rispettivamente a settembre e novembre 2027”.

Ad oggi la flotta della d’Amico International Shipping comprende 34 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 26 navi di proprietà, 5 a noleggio e 3 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 8,8 anni.

Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’accordo per la costruzione di queste due navi cisterna ‘Eco’, che dovrebbero essere le più efficienti e rispettose dell’ambiente tra le navi LR1 della nostra flotta. Questo accordo è in linea con il nostro obiettivo strategico di controllare una flotta molto moderna. Inoltre, grazie a questo accordo, dìAmico International Shipping rafforzerà ulteriormente la sua presenza nel segmento LR1, raggiungendo un totale di 8 di queste navi nella propria flotta. Ritengo che questo segmento di mercato continuerà a offrire rendimenti interessanti nei prossimi anni. Infatti, da un lato, l’orderbook di product tanker è ancora piuttosto ridotto, in particolare per questo segmento di navi, e dall’altro, il processo strutturale di ricollocazione della capacità mondiale di raffinazione lontano da alcune delle principali aree di consumo continuerà ad stimolare la domanda misurata in tonnellate-miglia e dovrebbe ulteriormente beneficiare le navi LR1, che attualmente sono già molto richieste dai nostri clienti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version