• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Oltre a Spinelli anche Steinweg – Gmt corre per i 27.000 mq dell’ex carbonile in porto a Genova

La società guidata da Bartalini alza il velo anche sul nuovo maxi porgetto a Pozzolo Formigaro e attende un ok all’istanza di concessione art. 18 presentata a Gaeta

di Nicola Capuzzo
22 Aprile 2024
Stampa

In porto a Genova il Gruppo Spinelli non sarà l’unico pretendente per insediarsi sui 27.000 mq delle aree che sorgono sul lato di levante del Ponte ex Idroscalo (l’area dell’ex carbonile Enel). Superfici che da circa tre anni sono occupate e utilizzate proprio da Spinelli il quale ha recentemente chiesto all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale di estendere il titolo concessorio valido a tutto il 2056 sui quasi 162mila mq “costituiti da Calata Ignazio Inglese, Calata Massaua, Ponte Etiopia e Ponte ex Idroscalo, nonché Ponte ex Idroscalo Ponente” anche al lato orientale del Ponte Ex Idroscalo su cui l’azienda opera sulla base finora di licenze e autorizzazioni che scadranno entro la metà di giugno.

Un contendente per quella porzione di porto come detto c’è e risponde al nome di Steinweg – Gmt, il terminal portuale guidato da Andrea Bartalini che recentemente ha dovuto rinunciare al Csm (Centro Smistamento Merci) per fare spazio ai lavori del nuovo tunnel subportuale. “In porto a Genova fino a qualche mese fa disponevamo di 80mila mq del terminal Gmt e 60mila mq del Csm; quest’ultimi ci sono stati ridotti a 20mila mq a fronte di un risarcimento economico ma abbiamo traffici da gestire che continuano a crescere per cui non possiamo non concorrere per quell’area” spiega Bartalini a SHIPPING ITALY. La sua azienda, specializzata in attività di spedizioni, imbarco e sbarco di metalli, promette come piano d’impresa allegato all’istanza presentata “ulteriori 145mila tonnellate di merce ogni anno e l’assunzione di 15 lavoratori, oltre a investimenti per 6 milioni di euro in infrastrutture, portanza dei piazzali e macchine da lavoro. La richiesta di concessione presentata arriva fino al 2047”.

Steinweg – Gmt per il 2024 traguarda volumi di traffico pari a 600mila tonnellate nel porto di Genova, oltre il 30% in più di quanto prevede il piano d’impresa allegato alla sua attuale concessione del terminal, “ma – precisa ancora Bartalini – una parte di questi traffici oggi li stiamo dirottando su altri terminal del capoluogo ligure perché le aree che abbiamo attualmente in porto sono per noi insufficienti rispetto ai traffici attuali a potenziali”.

L’imprenditore alza anche il velo sul nuovo progetto retroportuale nato dopo lo ‘sfratto’ subito dal Csm: “Abbiamo rilevato un’area di circa 100mila mq a Pozzolo Formigaro (Alessandria) dove, con un investimento da oltre 10 milioni di euro, ricostruiremo un magazzino da 9.000 mq e asfalteremo un piazzale raccordato alla ferrovia (con un binario da oltre 400 metri di lunghezza) con adiacente ufficio doganale. I lavori sono da poco iniziati a termineranno a fine anno; l’indotto occupazionale è stimato almeno in 15 lavoratori”. Trattative sono già in corso per rilevare ulteriori 50mila mq di terreni sempre limitrofi.

L’obiettivo del gruppo Steinweg è quello di operare nell’alessandrino in perfetta sinergia con le banchine dello scalo ligure e, grazie agli spazi disponibili, conquistare anche nuovi traffici per servire ad esempio il mercato della Svizzera a cui verrebbe fornito via treno un volume importante di alluminio (potenzialmente si parlerebbe di circa un quarto del mercato, ovvero 100mila tonnellate).

Oltre a Genova (dove ha recentemente occupato anche 3.500 mq di spazi all’aeroporto) e a Pozzolo Formigaro, l’attenzione di Steinweg in questi mesi è concentrata anche sul porto di Gaeta dove l’azienda l’anno scorso ha presentato un’istanza di concessione all’Adsp laziale per poter operare su circa 35mila mq come terminalista ex art.18 avendo già portato finora diverse navi a sbarcare carichi di alluminio diretti al centro Italia. Già autorizzata come impresa portuale ex art.16, la società negli ultimi mesi ha infatti attrezzato la banchina anche con una seconda gru mobile Liebherr acquistata e proveniente dalla società Sardagru attiva a Portovesme.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Nel futuro di Gmt Steinweg un terminal a Gaeta e un nuovo progetto retroportuale a Genova

Spinelli chiede di estendere e uniformare la sua concessione anche su Ponte ex Idroscalo a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version