• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Acquistata da Micoperi la nave gru Yudin per il nuovo rigassificatore di Ravenna

Il presidente Bartolotti conferma l’investimento annunciando che ora la sua azienda ha superato gli anni di sofferenza

di Nicola Capuzzo
30 Aprile 2024
Stampa

La società Micoperi di Ravenna dopo anni di sofferenza finanziaria è tornata a investire in naviglio per incrementare la propria flotta di mezzi.

Il presidente Silvio Bartolotti ha infatti annunciato a SHIPPING ITALY l’acquisto della nave gru Yudin: “Posso confermare che è entrata a far parte della flotta Micoperi e fino a inizio 2025 opererà a Ravenna in supporto alle attività per l’installazion e il posiizonamento del nuovo rigassificatore”.

Yudin è una crane ship del 1985, battente finora bandiera di Cipro, con capacità di sollevamento variabile fra 600 e 2.500 tonnellate adatta alla movimentazione e allìinstallazione di impianti di elevato peso e dimensioni. Il pescaggio durante le attività di sollevamento arriva fino a 8,9 metri mentre in navigazione scende a 5,5 metri con una velocità di servizio di 10 nodi massimo.

Le sue caratteristiche tecniche sono: lunghezza 183 metri, larghezza 36, gross tonnage 24.800 tonnellate, deck space 2.560 metri quadrati.

Attualmente la Yudin si trova in rada di fronte al porto di Ortona ma il suo Ais suggerisce che nbei prossimi giorni potrebbe dirigersi in Croazia, a Pula, per una sosta nel cantiere Uljanik finalizzata a una messa a nuovo di impianti e attrezzature.

Bartolotti commenta con soddifazione questa new entry nella flotta Micoperi (di cui però non rivela l’investimento) sottolineando che “oggi il mercato ci premia, l’azienda sta bene dopo aver vissuto anni difficili, siamo cercati. Diversi mercati trinano e fra questi ci sono Messico, Congo e Israele”. L’esperto imprenditore aggiunge: “Siamo contenti di aver salvato e conservato delle maestranze”. A proposito di futuri investimenti dice che “al momento la flotta che abbiamo è sufficiente; qualche rinnovamento lo porteremo avanti nell’ambito dei rimorchiatori”.

Gli impieghi dei mezzi di Micoperi sono perlopiù nel mercato dell’oil&gas tradizionale, “nell’eolico offshore per ora non ci stiamo lavorando” aggiunge Bartolotti, che esprime molte perplessità sullo sviluppo futuro dell’elettrico. “Bisogna inventarsi qualcosa di nuovo” il suo commento finale sulle prospettive di business per Micoperi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version