• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli prevale su Gmt e Autamarocchi nella gara per le aree di Cornigliano 

Il porto di Genova continuerà ad avere nelle aree di Cornigliano un ‘polmone’ di container vuoti gestito da Spinelli. L’area di circa 40.000 mq ribattezzata dallo stesso gruppo guidato da Aldo Spinelli come Erzelli 2 è stata infatti assegnata da Società per Cornigliano all’attuale inquilino che nella gara appositamente indetta si è classificato primo con […]

di Nicola Capuzzo
19 Giugno 2020
Stampa

Il porto di Genova continuerà ad avere nelle aree di Cornigliano un ‘polmone’ di container vuoti gestito da Spinelli.

L’area di circa 40.000 mq ribattezzata dallo stesso gruppo guidato da Aldo Spinelli come Erzelli 2 è stata infatti assegnata da Società per Cornigliano all’attuale inquilino che nella gara appositamente indetta si è classificato primo con un punteggio di 100 su 100 (leggi il documento). Gli altri due contendenti, vale a dire il Genoa Metal Terminal del Gruppo Steinweg e Autamarocchi sono arrivati secondo e terzo rispettivamente con punteggi di 57,9 su 100 e 17,5 su 100.

A Società per Cornigliano le aree Ex-Ilva erano state assegnate in seguito all’Accordo di programma del 2005 che ne aveva previsto la bonifica e la successiva  destinazione ad attività portuali.

Nel frattempo poi quell’area era stata assegnata a Spinelli che a sua volta aveva liberato (dietro compenso) la collina degli Erzelli.

Dopo attacchi legali avviati con successo prima dalla stessa Autamarocchi (sulla mancata gara per l’assegnazione delle aree) e più recentemente da Derrick (per il primo bando di gara indetto da Società per Cornigliano) si è arrivati a quest’ultima gara che ha visto Spinelli prevalere e curiosamente Derrick non partecipare.

Salvo nuovi ricorsi legale questi 40mila mq di superfici verranno ora aggiudicati all’attuale inquilino che avrà diritto di occuparmi per due anni con possibilità di proroga per altri tre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version