• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi ridimensionato in banchina a Civitavecchia

Il gruppo partenopeo perderà in due tappe quasi 19mila mq di aree nello scalo laziale

di Nicola Capuzzo
14 Maggio 2024
Stampa

Vero che Logiport, braccio terminalistico del Gruppo Grimaldi, ha appena ottenuto (fatti salvi i ricorsi pendenti di gnv e Moby) nuove aree per 67mila mq (Nuova Darsena Traghetti), ma il gruppo dovrà nel giro di un anno sgomberare altri 19mila mq oggi occupati nel porto di Civitavecchia.

Lo si apprende da un’istanza di rinnovo che la Autorità di sistema portuale di Civitavecchia ha appena pubblicato (ma risalente all’ottobre del 2023), riguardante “l’occupazione di una zona demaniale marittima nell’ambito della circoscrizione portuale di Civitavecchia di 18.772 mq, di cui una ubicata nell’area prospiciente la banchina 23 di 7.529,00 mq, con insistente un box di facile rimozione di 12,50, l’altra presso varco nord di 11.243 mq, allo scopo di mantenere un’area di stoccaggio e deposito e, in particolare, sosta e custodia di veicoli commerciali (casse mobili, semirimorchi, rimorchi, autotreni, autoarticolati e motrici)”.

Entrambe le aree, però, spiega il documento invitando chiunque abbia osservazioni a farlo entro un mese, saranno interessate da lavori di pubblico interesse, sicché la durata dovrà essere inferiore a quanto richiesto: “Sebbene la durata della concessione richiesta sia pari ad anni 4 (quattro) con decorrenza dal 01.01.2024, l’AdSP, in considerazione degli interventi già programmati sulle aree ubicate presso la banchina n.23, nonché della necessità di rientrare nella disponibilità delle ulteriori aree richieste presso varco nord, per garantire l’esecuzione di prestazioni di interesse pubblico, nel rispetto delle previsioni del vigente piano di configurazione strategica di cui al citato Decreto n.177/2022, limiterà il rinnovo della concessione al periodo 01.01.2024 – 31.05.2025”.

In particolare la prima delle due aree, quella presso la banchina 23, sarà interessata all’installazione della Cabina AT/MT del Cold Ironing e dovrà essere sgomberata non oltre la fine di ottobre, mentre gli altri spazi, su cui l’Adsp, fa sapere l’ente, sarà “destinata a parcheggi a servizio portuale” e dovrà essere lasciata da Grimaldi fra poco più di un anno. Al netto di eventuali eccezioni, su cui però il gruppo ha per il momento sorvolato.

Secondo l’Adsp “non si tratta di un ridimensionamento in quanto l’area messa a disposizione dell’operatore Grimaldi si amplia di oltre 48.000mq. Inoltre l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha già previsto un coordinamento con l’operatore al fine di assicurare il minor impatto possibile sulle loro attività e sui traffici visto che si sta procedendo, sull’area, a dei lavori previsti dal Pnrr per permettere il previsto ampliamento delle linee e conseguente incremento dei traffici nei tempi attesi. L’operatività sarà garantita con qualsiasi strumento consentito dalla normativa di settore”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version