• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

G. Grimaldi (Alis) sull’inchiesta di Genova: “Il vero rischio è un immobilismo totale”

Il presidente dell’associazione ha anche rimarcato la crescita e l’importanza della sua associazione: “Tutto dipende dalla passione e da quanto il presidente conta, dal trovare un presidente che rappresenti gli interessi di tutta la categoria”

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Maggio 2024
Stampa

Dal green dell’evento ‘Un caffè a Villa Borghese’ organizzato a Roma da Alis (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), il presidente Guido Grimaldi è intervenuto su diversi temi d’attualità fra cui, inevitabilmente, le inchieste sul porto di Genova che stanno facendo tremare istituzioni e imprese.

“Sui porti non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Ma su Genova occorre chiarezza” è la sintesi del suo intervento, durante il quale più precisamente ha detto: “Abbiamo ottimi presidenti di Autorità portuali, ottimi manager pubblici, persone che lavorano seriamente, è importante non fare di tutta l’erba un fascio. L’anno scorso – ha proseguito – denunciavamo il rischio di rendite di posizione, ci preoccupava quello che stava accadendo. Ci siamo prima trovati nella condizione difficile dello spostamento dei depositi che volevano posizionare all’interno del terminal dove Grimaldi lavorava a Genova, ed è giusto ricordare che siamo i primi operatori nel trasporto di camion rotabili dal porto di Genova. Da anni chiediamo una concessione. Oggi lavoriamo al terminal San Giorgio e come nostro fornitore c’è il gruppo Gavio. Poi ad un certo punto ci siamo trovati di male in peggio, oggi siamo nella triste condizione che Gavio ha voluto vendere al nostro più grande concorrente su Genova (Ignazio Messina & C., ndr). Ora è tutto molto non usuale, triste. Ma il vero tema è che è necessario avere un atteggiamento che pone la possibilità della libera concorrenza. Non è pensabile che il più grande operatore del porto di Genova per le isole, che è Grimaldi, dal punto di vista camionistico, dei rotabili e semirimorchi, lavori sotto il suo più grande concorrente”.

Il giovane manager, direttore commerciale di Grimaldi Euromed per i servizi di autostrade del mare, nel suo intervento ha ancora aggiunto, a proposito dell’interesse della Ignazio Messina & C. (partecipata al 49% di Msc) ad acquisire Terminal San Giorgio a Genova che l’operatore con “la minore produttività vuole comprare l’operatore che ha la maggiore produttività. Il Terminal San Giorgio ha una delle produttività più alte dello scalo genovese. Noi abbiamo scritto per avere la libertà di operare. Da questa vicenda io come italiano evidentemente rimango colpito e rattristato, come gruppo noi chiediamo la libertà di lavorare ma non sotto il nostro più grande concorrente. Genova, la Liguria e l’Italia esce male da questa situazione. Dobbiamo invece difendere i bravi presidenti di porto che ci sono stati, che si sono e ci saranno, perché poi il vero rischio è un immobilismo totale”.

Grimaldi ha parlato anche di rappresentanza associativa evidenziando i risultati di Alis che “fa sentire rappresentati i suoi associati, altri no”. Queste le sue parole: “Abbiamo rotto gli schemi di altre associazioni che non rappresentavano tanti che oggi si sentono rappresentati. Non credevo che Alis crescesse così. Ci mettiamo tanta passione. Quando si partecipa ai tavoli ministeriali non dico che non si vada da nessuna parte, ma in giornate come queste in cui ci sono contributi di tanti mondi diversi, mettere in discussione le tematiche in maniera trasversale crea istanze utili al settore. Tutto dipende dalla passione e da quanto il presidente conti, dipende dal trovare un presidente che rappresenti gli interessi di tutta la categoria; ci sono state associazioni in cui il presidente faceva gli interessi propri e non della categoria”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version