• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Mit si schiera ufficialmente a favore di Zeno D’Agostino nel ricorso al Tar contro l’Anac

Nella battaglia legale al Tar che si aprirà domani, 24 giugno, e che vede Zeno D’Agostino ricorrere contro il pronunciamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che lo ha rimosso dall’incarico di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti si è schierato contro l’authority presieduta da Francesco Merloni. Lo […]

di Nicola Capuzzo
23 Giugno 2020
Stampa

Nella battaglia legale al Tar che si aprirà domani, 24 giugno, e che vede Zeno D’Agostino ricorrere contro il pronunciamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che lo ha rimosso dall’incarico di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti si è schierato contro l’authority presieduta da Francesco Merloni.

Lo ha evidenziato con un post su Linkedin l’avv. Davide Santini, consulente legale e già segretario generale (fino a febbraio 2017) dell’Autorità portuale di La Spezia. Il legale spiega infatti che sul “caso Trieste, il Mit reclama la legittimità del provvedimento di nomina del presidente D’Agostino e prende posizione contro Anac”. Più nel dettaglio santini spiega che “il Mit costituendosi nei giudizi pendenti dinanzi il Tar Lazio con l’Avvocatura dello Stato ha depositato due memorie di 4 pagine ciascuna (qui la copia di una delle due) e di contenuto pressoché identico in cui reclama la legittimità della nomina del Presidente dell’AdSP d’intesa con la Regione Friuli-Venezia Giulia intanto perché tra Mit e Ttp S.p.A. non sussistono rapporti di finanziamento o assoggettamento a direzione o regolazione, in secondo luogo perché il Presidente non ha mai svolto attività di gestione diretta e all’epoca la giurisprudenza ultima del Consiglio di Stato citata da Anac, che afferma contro la lettera della norma che il solo far parte di un Cda attribuisce poteri gestori a ciascun membro, non era in alcun modo prevedibile”.

Il Ministero dei trasporti nella sua memoria osserva inoltre che “il divieto di nomina ex art. 11 riguarda le società a controllo pubblico mentre la maggioranza di Ttp S.p.A. fa capo a privati”. santini rileva infine che “anche sulla misura cautelare della sospensiva, il Mit sollecita una definizione rapida della vicenda in considerazione del commissariamento e delle criticità che lo stesso comporta. Il Mit prende dunque posizione contro Anac”.

Domani,  mercoledì 24 giugno, come detto andranno in discussione al Tar del Lazio i ricorsi n. 4169/20 di Zeno D’Agostino e n. 4210/20 dell’Autorità del Mar Adriatico Orientale, entrambi rappresentati e difesi dagli Avvocati Professori Guido Alpa, Ordinario di Diritto Civile, Francesco Munari, Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Federico Tedeschini, Ordinario di Diritto Pubblico e Luca Di Donna, Ordinario di Diritto, contro il provvedimento con cui Anac ha disposto la decadenza del Presidente Zeno D’Agostino per inconferibilità dell’incarico. Una decisione sulla questione potrebbe arrivare già nelle ore o nei giorni successivi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version