• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Carburanti all’Elba, Forti batte ancora l’Adsp livornese

Confermata in appello la sentenza che annullava il diniego alla Tuscany Lines a svolgere servizio regolare fra Piombino e Portoferraio

di Nicola Capuzzo
23 Maggio 2024
Stampa

Ha vinto anche in secondo grado Forti Yachting Partners, società elbana che dall’estate scorsa ha cominciato a effettuare in modo regolare trasporti via mare di carburante fra Piombino e Portoferraio col marchio Tuscany Lines.

L’iniziativa aveva incontrato il diniego autorizzativo dell’Autorità di sistema portuale di Livorno e Piombino, ma, ricostruisce ora il Consiglio di Stato, il Tar aveva accolto il ricorso di Forti “perché, nel frattempo, la società ricorrente aveva ottenuto numerosi nulla osta per lo svolgimento di singoli viaggi tra i suddetti porti; di conseguenza, il giudice di prime cure ha ritenuto che, in concreto, fosse provato che non sussistessero ragioni ostative allo svolgimento dell’attività secondo le prescrizioni di sicurezza stabilite”.

Una lettura confermata adesso dai giudici di secondo grado: “La mancata concessione dell’autorizzazione allo svolgimento del servizio di linea non appare più giustificata, essendo le presunte ragioni ostative indicate dall’Autorità ormai di fatto superate dal concreto svolgimento di un servizio regolare e continuativo in condizioni di sicurezza, come risulta dalla documentazione versata in atti. In considerazione, infatti, della frequenza e della regolarità con la quale oramai la società conduce il proprio servizio di trasporto marittimo, non è più giustificata la necessità di richiedere un apposito nulla osta e, conseguentemente, un parere ai consulenti chimici di porto per ogni singolo viaggio. Alla luce dei successivi sviluppi della vicenda, sembra venuta meno la giustificazione del rilascio dei singoli nulla osta fondata sulla eccezionalità della situazione emergenziale, anche in considerazione della risoluzione delle criticità legate alla sicurezza, inizialmente ritenute ‘insuperabili’ dalla AdSP, atteso che Forti svolgeva, de facto e in sicurezza, un servizio regolare e continuativo di traporto marittimo di carburante”.

In sostanza, hanno concluso i giudici di Palazzo Spada, “come rilevato dal giudice di prime cure, la successiva concessione dei numerosi nulla osta consentiva all’odierna appellata di esercitare di fatto un servizio di linea continuativo e regolare in quanto i nulla osta rilasciati per singoli viaggi sin dal giugno 2020 e per tutta la stagione estiva consentivano alla società di viaggiare sempre durante i medesimi orari, utilizzando le stesse banchine nei porti di Piombino e Portoferraio e nel rispetto delle medesime prescrizioni. Se le criticità riscontrate dall’Autorità fossero state effettivamente ‘insuperabili’, in termini di sicurezza o di rispetto dei requisiti di legge, l’amministrazione non avrebbe consentito l’effettuazione del servizio da parte dell’appellante neppure mediante la ripetuta concessione di nulla osta per singoli viaggi”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version