• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Condannato Sergio La Cava per l’inchiesta sulle carenze strutturali dei traghetti

Per Caronte&Tourist divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Maggio 2024
Stampa

Due anni con la sospensione condizionale per Sergio La Cava e la condanna con una penale di 500 quote per la società Caronte&Tourist equivalenti a 70 mila euro oltre il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno. Gli amministratori Vincenzo Franza, presidente di Caronte&Tourist Isole Minori spa, Luigi Genghi, consigliere e amministratore della NGi Spa; l’amministratore delegato di Caronte& Tourist Isole Minori Edoardo Bonanno, escono invece dal processo tra prescrizioni e assoluzioni “perché il fatto non sussiste”.

Si conclude così nel tardo pomeriggio di oggi il processo davanti alla giudice monocratica Adriana Sciglio per la presunta truffa nella gara di trasporti marittimi del 2015 che nel 2020 portò al sequestro della navi Pace, Caronte e Ulisse per carenze strutturali e di sicurezza dunque non adeguate al trasporto delle persone “a mobilità ridotta” come disabili e anziani.

E’ stata riconosciuta la responsabilità solo per La Cava nella qualità di amministratore delegato della Ngi. Per il giudice si è aggiudicato la gara della Regione relativa alla tratta di collegamento Trapani Isole Egadi nel 2015 affermando contrariamente al vero che la nave con cui si sarebbe svolto aveva tutte le dotazioni previste per il trasporto delle persone a mobilità ridotta. La Ngi un paio di anni dopo l’aggiudicazione venne incorporata da Caronte&Tourist. Da qui discende la condanna anche per la società, mentre sono ritenuti estranei ai fatti le persone fisiche. Fra 90 giorni le motivazioni. Il pm Roberto Conte aveva chiesto, oltre l’estensione del periodo in cui si è consumato il reato al 2022 (fino alla fine della proroga del bando che affidava il servizio di collegamento con le isole minori), anche la condanna per tutti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version